Cronaca

Giochi matematici, successo alla Virgilio E sabato si replica

Alla Virgilio si è svolta anche quest’anno la sessione autunnale dei Giochi matematici, che da anni la scuola di via Trebbia svolge in collaborazione con l’università Bocconi e di cui è, ormai, punto di riferimento in ambito provinciale.

La scorsa settimana a cimentarsi con i numeri sono stati gli alunni che già frequentano l’istituto, mentre, nel pomeriggio di martedì 22 novembre, i protagonisti sono stati gli alunni di quinta elementare, nell’ambito della speciale sessione a loro dedicata. Un’occasione, questa, per conoscere la realtà della scuola media con qualche mese di anticipo.

Quest’anno l’iniziativa rivolta agli alunni della primaria ha ottenuto uno straordinario successo: circa 180, infatti, i piccoli matematici iscritti, in rappresentanza di 10 classi quinte della città e del circondario. 

Grande soddisfazione per la dirigente Annamaria Fiorentini e le professoresse di matematica Cristina De Bonis e Rossella Volpi, che ancora una volta hanno profuso notevole impegno nella preparazione dei Giochi ed hanno ottenuto notevole riscontro.

All’inizio si è visto qualche viso preoccupato, un po’ di tensione, ma poi i piccoli alunni (accompagnati dagli insegnanti) si sono cimentati in divertenti quesiti di logica e matematica. Alla fine tanti sorrisi e la felicità dipinta sui volti di bimbi, insegnanti e genitori.

Sabato prossimo 26 novembre, alle ore 9, si replica l’iniziativa per i bambini di quinta che non hanno potuto partecipare oppure che desiderano farlo singolarmente. E’ necessario iscriversi inviando una mail a giochimatelementari5@libero.it.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...