Cremonesi in auto mediamente più veloci del resto dei lombardi
I cremonesi vanno più veloci in auto del resto dei lombardi. A dirlo è l’Osservatorio Unipol Sai, secondo cui a Cremona “si registra la velocità media più elevata della Lombardia”. Mediamente, secondo la ricerca, “I lombardi trascorrono un’ora e 23 minuti al giorno al volante (un minuto in più rispetto al 2014), guidando a una velocità media di 32,4 km/h, contro una media nazionale di 29,4 km/h”.
Cala però la propensione a utilizzare l’auto: nel 2015 sono stati percorsi 400 km in meno rispetto al 2014, con una media 45 km al giorno; inoltre il venerdì è la giornata in cui si utilizza maggiormente l’auto. La provincia in cui si percorrono più km, oltre 14.500 l’anno, è Lodi – seguita da Mantova e Pavia. Varese è invece la provincia in cui si guida di più durante la notte, mentre Lecco è la meno “nottambula”, mentre Milano è la provincia in cui si usa meno l’auto (265 giorni contro una media nazionale di 283) e in cui si percorrono meno km annui (11.365). Infine Pavia è la provincia in cui l’auto è utilizzata per più giorni l’anno (295).
L’Osservatorio è stato realizzato in seguito all’analisi dei dati di circa 3 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.
Gli spostamenti in auto risultano essere più “faticosi” per gli automobilisti di Monza e di Como che si spostano a una velocità media rispettivamente di 30,4 km/h e 30,5 km/h rispetto ai 37,4 km/h di chi vive a Lodi o ai 37,2 km/h di chi vive a Cremona.
Il numero di scatole nere in Italia ha raggiunto circa 4 milioni di unità, di cui UnipolSai detiene circa il 60%, un apprezzamento legato non solo per la possibilità di ottenere uno sconto significativo sull’RCAuto e sulla polizza Furto e Incendio per chi sceglie l’installazione a bordo della vettura.