Spettacolo

Stagione concertistica, da mercoledì in vendita i biglietti al Ponchielli

Da mercoledì 23 novembre in vendita alla biglietteria del teatro i biglietti per i singoli concerti della Stagione Concertistica 2016/17. Distribuzione delle contromarche alle ore 10 e apertura della biglietteria alle ore 10.30.

La Stagione Concertistica 2016-2017 del Teatro Ponchielli si presenta quest’anno con un mix tra tradizione ed innovatività e con una proposta artistica in grado di soddisfare un pubblico sempre più variegato.

La Stagione infatti proporrà dieci concerti in cui di volta in volta tradizione ed innovatività verranno singolarmente esaltate oppure affrontate entrambe allo stesso tempo in un confronto dialettico mai antagonistico, anzi accrescitivo.

Esempio principale di questa possibile e pacifica convivenza è proprio il concerto inaugurale (12 dicembre 2016) inserito nell’ampio “progetto Shakespeare” elaborato dal Teatro Ponchielli per celebrare i 400 anni dalla morte di William Shakespeare.

L’inaugurazione della rassegna concertistica viene affidata per la prima volta ad un diversaMente concerti (filone di eventi musicali felicemente avviato nel 2014-2015), in cui due linguaggi espressivi differenti ma vicini, recitazione e musica, si uniranno per consentire al pubblico di penetrare a fondo nella poetica di uno dei più grandi autori della storia. Ad unire musica e parole saranno il pianista Giovanni Bellucci e l’attrice Giulia Lazzarini, in un programma che prevede la lettura di brani tratti da opere shakespeariane e l’esecuzione di composizioni musicali ad essi ispirati.

Da gennaio ad aprile tradizione ed innovatività continueranno ad alternarsi e a compenetrarsi in una serie di concerti che sanciranno il gradito ritorno di artisti particolarmente apprezzati dal pubblico e che consentiranno, allo stesso tempo, di assistere al debutto di musicisti di fama internazionale, per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Ponchielli.

Dopo alcuni anni di assenza torneranno a Cremona due tra i maggiori strumentisti ad arco del nostro tempo: il violoncellista britannico Steven Isserlis, che con il suo violoncello Stradivari sarà accompagnato dall’Orchestra da Camera di Mantova e il violinista russo Gidon Kremer, che con la “sua” Kremerata Baltica proporrà un programma musicale estremamente variegato.

Particolarmente gradita è la presenza di artisti strettamente legati alla nostra città: il Quartetto di Cremona, cittadini onorari e docenti presso l’Accademia Stauffer, che assieme al pianista Andrea Lucchesini presenteranno alcune pagine di rara esecuzione di Saint-Saëns, e Sergej Krylov, cremonese d’adozione, che torna al Ponchielli nella doppia veste di direttore e solista, accompagnato dall’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.

Assoluta novità sarà la presenza di due importanti maestri, entrambi impegnati a valorizzare il nostro Grancoda Fazioli, l’uno in ambito del tutto classico e tradizionale, l’altro in un evento inserito nel filone diversaMente concerti. Ad inizio marzo debutterà al Ponchielli Sir Antonio Pappano, ammirato direttore d’orchestra in questo caso in veste di pianista, che assieme a Luigi Piovano(primo violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia) eseguirà le sonate di Brahms per violoncello e pianoforte; a fine mese sarà la volta del premio Oscar Nicola Piovani, che nel suo spettacolo La musica è pericolosa suonerà e narrerà musiche e racconti della sua sorprendente vita di compositore.

Molte sono le  “novità” della Stagione come: l’abbinata tra l’Ensemble Berlin (costituito da nove membri dei Berliner Philharmoniker) e l’attore italiano Peppe Servillo, che eseguiranno una loro versione delle musiche di scena de Il Borghese Gentiluomo di Richard Strauss creando così una nuova sinergia tra note musicali e parole, ma anche per la prima volta nella nostra città Sergej Nakariakov, ribattezzato il “Paganini della tromba” per la sue impressionanti doti virtuosistiche, accompagnato da una delle migliori orchestre da camera a livello europeo, i Festival Strings Lucerne, già applauditi a Cremona in passato.

La chiusura della Stagione Concertistica sarà affidata ad un’orchestra di grande successo la Mahler Chamber Orchestra, diretta anche in questa occasione dal M° Daniele Gatti, una delle principali “bacchette” italiane a livello internazionale, che torna al Ponchielli con un programma affascinante e ricercato.

Dieci concerti per una particolare Stagione Concertistica in cui si intrecceranno e si intersecheranno variegate istanze non solo musicali, ma anche letterarie, strumentali, narrative, biografiche, consentendo al pubblico l’esplorazione di un universo culturale in espansione e in continuo rinnovamento.

IL PROGRAMMA: http://www.teatroponchielli.it/stagioni/concertistica/

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...