Sport

La Vanoli perde con onore al PalaRadi contro Emporio Armani, 72-76

Foto Sessa

Pronostico rispettato al termine del match “testa-coda” tra Vanoli Cremona ed EA7 Armani Milano. La sorpresa non c’è stata ed hanno prevalso i biancorossi 76-72  mantenendo così l’imbattibilità in campionato. C’è davvero mancato poco  che la capolista fermasse la sua corsa visto che il match si è risolto nell’ultimo minuto con i tiri liberi. Gli occhi dei tifosi locali erano puntati sul nuovo arrivato Paul Harris che la settimana scorsa si è allenato con i nuovi compagni e stasera ha realizzato 15 punti. Quando avrà trovato il  miglior inserimento negli schemi tattici, il suo apporto sarà davvero consistente.

Sino al 5’ Cremona resta a meno uno dagli avversari che non riescono ad allungare anche per la buona difesa dei padroni di casa. Solo nel finale di frazione Milano va a più  sette 17-24. Sotto canestro Mian e compagni accusano la fisicità dei lunghi dell’Armani. I biancoblu con canestri di Gaspardo ed Harris inseguono 25-27 al 14’ e coach Cancellieri (sostituisce l’influenzato Repesa) chiama time-out. Al 15’ il punteggio è 30-35 ma la Vanoli c’è e non si disunisce. Harris in penetrazione costringe Gentile al terzo fallo. Primo vantaggio Vanoli al 18’ 36-35 ed all’intervallo 38-39 ma fallo tecnico al coach ospite per proteste. Si riparte con Holloway, tiro libero del pareggio. Altri cinque minuti e la situazione rimane invariata con Cremona che stringe i denti e lotta. Al 30’ la Vanoli conduce 53-51 con il pubblico del Palaradi in delirio. Schiacciata grintosa del positivo Gaspardo 55-51 e più sei con Amato. L’EA7 chiama time-out. Il team di coach Pancotto concede pochi attacchi agli ospiti che comunque sbagliano molto.  A 3’40 dalla fine 61-60 per i biancoblu al time out per coach  Pancotto. Milano parziale 10 a 0 e 61-64 a 2’20 dalla chiusura. I tiri liberi di Mcvan danno il parziale di più otto all’Armani che a fatica gestisce la situazione. Biligha ed Holloway centrano i   tiri liberi del 70 pari a 38 secondi dalla chiusura. Segnano Hickman e Dragic 70-74  e  finisce 72-76 . Per la Vanoli Harris e Holloway 15 punti, Biligha 14. Per l’Armani Mcvan 14, Sanders 12. Sabato sera per Mian e compagni trasferta a Sassari.

I PROTAGONISTI – Per l’EA7 sono i lunghi che trascinano la squadra. McLean 11 punti e 4 rimbalzi, Macvan 14 punti e Pascolo 10 punti e 7 rimbalzi. Per Cremona ottimo l’esordio di Paul Harris che gioca 28 minuti entrando in partita fin da subito, dando fiducia ai compagni e mettendo a referto 15 punti, 7 rimbalzi e 8 falli subiti. Anche l’altro Paul, Biligha, si conferma in un buon momento con 14 punti, 8 rimbalzi e 8 falli subiti.

IL DATO – Milano tira da due 52 volte segnando dentro l’area 56 dei suoi 76 punti finali e recupera 44 rimbalzi contro i 36 di Cremona.

IL MOMENTO CHIAVE – L’ultimo minuto. Milano va da Hickman che segna da sotto, recupera palla con gentile e segna nuovamente con Dragic. E’ il doppio vantaggio che decide di fatto l’incontro.

Marco Ravara

vanoli-milano-bis

vanoli-milano-1 vanoli-milano-evid vanoli-milano-pancotto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...