Premio di Bontà Lidia Bittanti, tre soggetti premiati
Francesca Sarti, ventenne residente a Casalbuttano, Ramandip Kaur e Kirandip Kaur, gemelle diciottenni residenti a Piadena, e l’Associazione Vigili del Fuoco – Comando di Cremona, sono i vincitori dell’edizione 2016 del Premio di bontà intitolato alla memoria di Lidia Bittanti. La consegna del riconoscimento è avvenuta questa mattina nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale alla presenza dei componenti la commissione del Premio, il sindaco Gianluca Galimberti, Marilena Antonioli e Claudio Bodini, in qualità di rappresentanti delle famiglie Bittanti – Antonioli, promotrici del premio, Fabio Donati, delegato del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, e don Michele Martinelli, delegato dal Vescovo di Cremona.
All’inizio della cerimonia sono stati innanzitutto proiettati brevi filmati che testimoniano l’attività svolta dai premiati. “Ritrovo nelle vostre storie – da detto fra l’altro il Sindaco nel suo saluto – quanto può essere straordinaria la normalità dell’esistenza. Voi avete fatto gesti eccezionali proprio perché fanno parte del quotidiano, laddove si scopre la bellezza dell’incontro e delle relazioni con gli altri. I gesti di bontà che oggi vengono premiati rappresentano un inno alla bellezza della vita”.
L’apposita commissione, della quale fa parte anche l’assessore alla Trasparenza e Vivibilità sociale Rosita Viola, che oggi non è potuta intervenire, riunitasi il 4 novembre scorso, al termine di una valutazione attenta e scrupolosa delle domande pervenute, ha deciso di assegnare un premio di 1.000 euro a Francesca Sarti segnalata dall’Ospedale della Carità di Casalbuttano ed Uniti, un premio di 1.000 euro a Ramandip Kaur e Kirandip Kaur, in quanto ritenute meritevoli in relazione allo spirito del bando. Inoltre la commissione, considerata la disponibilità economica che alimenta il premio, nonché dell’emergenza terremoto che li ha visti protagonisti, ha deciso di assegnare un terzo riconoscimento, sempre di 1.000 euro, all’Associazione Vigili del Fuoco – Comando di Cremona, segnalata da don Giuseppe Ghisolfi, titolare della Parrocchia B.V. Lauretana e San Genesio.
MOTIVAZIONI
Francesca Sarti, studentessa di 20 anni, diplomata all’Istituto Istruzione Superiore “Einaudi” di Cremona – indirizzo tecnico dei servizi sociali, residente Casalbuttano ed Uniti. Premiata per l’impegno e la grande sensibilità dimostrata durante il volontariato svolto nel servizio di animazione alla Fondazione “Ospedale della Carità” di Casalbuttano ed Uniti, mostrandosi rispettosa verso l’ambiente e le persone che lo abitano e frequentano e particolare predisposizione ad affiancare persone con alto grado di fragilità.
Francesca, nata nel 1996, diplomatasi all’Istruzione Superiore “Einaudi” di Cremona – Indirizzo tecnico dei servizi sociali, dopo avere svolto un tirocinio attivato con la scuola nella Fondazione “Ospedale della Carità” di Casalbuttano ed Uniti tra il 2013 e il 2014, ha deciso di proseguire, in qualità di volontaria, il percorso iniziato. Durante questi due anni (2015 e 2016) Francesca ha dimostrato particolare sensibilità ed attenzione verso persone anziane con gravi fragilità e, attraverso la propria sensibilità, si è posta in relazione con modalità positive e costanti nel tempo. La ragazza, inoltre, si è mostrata molto rispettosa verso l’ambiente e le persone che risiedono nella struttura e la frequentano, creando con loro un legame, affiancandole durante le attività quotidiane, dando così prova di una forte predisposizione a stabilire un approccio efficace verso persone con gravi difficoltà.
Ramandip Kaur e Kirandip Kaur, gemelle di 18 anni, residenti a Piadena. Premiate per la gratitudine, l’0spitalità e l’altruismo dimostrate nei confronti di una loro connazionale.
Ramandip Kaur e Kirandip Kaur, studentesse di Cremona, hanno dato prova di grande sensibilità, generosità e versatilità nel proporsi in aiuto ad una loro connazionale, incontrata da Ramndip in un momento di difficoltà. Quest’ultima, dopo averla ospitata, si è subito attivata aiutandola traducendo quanto occorreva e supportandola psicologicamente. La donna che è stata aiutata ha espresso profonda gratitudine per queste due sorelle che l’hanno supportata in vari modi: adesso infatti ha una una vita migliore, un lavoro e la sua indipendenza.
Associazione Vigili del Fuoco – Comando di Cremona, segnalata da don Giuseppe Ghisolfi, titolare della Parrocchia B.M. Lauretana e San Genesio. Premiati per i molteplici interventi a favore di bambini sia in Italia che all’estero, con una perseverante opera benefica, iniziata anni fa a favore di Suor Elena Portas (Perù) proseguita oggi nelle zone terremotate di Amatrice e Accumoli.
L’Associazione Vigili del Fuoco – Comando di Cremona, con la sua attività testimonia una continua e perseverante opera benefica, iniziata diversi anni fa a favore di Suor Elena Portas, che dirige un centro di accoglienza per bambine disagiate a Pomabamba, in Perù. L’Associazione, inoltre, si è dimostrata vicina alle zone colpite dai terremoti con iniziative benefiche effettuate nei paesi di Amatrice ed Accumoli.