Eventi

Il western ritorna a Cremona Al via domani Reining Futurity & Country Christmas

Torna anche quest’anno presso la Fiera di Ca’ de Somenzi, la manifestazione Reining Futurity & Country Christmas, che prenderà il via domani e proseguirà fino a domenica. Un grande evento dedicato al mondo western, caratterizzato da due anime diverse e parallele: una è quella con spazi e programmi riservati allo sport equestre americano più “ricco e famoso”, dall’elevato valore tecnico oltre che spettacolare; l’altra, quella divertentissima e spensierata consacrata a musica e ballo country, praticati tradizionalmente nei saloon dell’Ovest americano da ballerini in perfetta tenuta cowboy: la stessa prescritta, da regolamento, per i cavalieri e le amazzoni del reining internazionale.

I numeri decisamente importanti registrati nell’edizione 2015 hanno costituito un record assoluto per questo tipo di evento. Non solo per quanto riguarda l’afflusso di visitatori (oltre 30mila) e atleti, ma anche per il supporto fiducioso di tantissimi sponsor e media partner, per l’audience sui social network (sulla pagina Facebook del Futurity in otto giorni i likers sono aumentati da 5200 a oltre 7400, e ogni post ha avuto da un minimo di 3500 visualizzazioni fino a picchi di oltre 100mila), e per la massiccia ripresa in tempo reale delle news pubblicate sul sito della manifestazione da parte dei magazine online specializzati in tutta Europa e negli Usa.

All’area fieristica di Cremona, che si estende su un totale di 60mila mq, sono attesi 620 binomi provenienti da 13 nazioni. In netto aumento gli sponsor che hanno ritenuto strategico sostenere questo evento, ben 64 per l’edizione 2016. 28 i media partner da Italia, Europa e Usa, 160 gli espositori. 70 in totale i componenti dello staff che ha reso possibile tutto questo, e per la parte musicale di Country Christmas presenti 100 scuole di ballo e 40 dj, che daranno vita alla più lunga maratona di ballo country mai vista in Italia: 40 ore no-stop.

Per gli amanti dei cavalli ma anche della tradizione, l’appuntamento con un inedito “mercatino” di Natale dove trascorrere piacevoli ore di shopping è nel padiglione commerciale di CremonaFiere che offrirà tutto per gli appassionati equestri, ma anche curiosità, abbigliamento per il tempo libero e oggettistica perfettamente adatti a chiunque altro. Gli espositori, oltre 160, sono in arrivo da ogni Paese europeo, e una sezione importante è naturalmente dedicata all’attrezzatura tecnica per cavalieri e scuderie dove fare acquisti con il miglior rapporto qualità-prezzo: dai più vari pezzi di selleria, per tutte le esigenze e tutte le tasche, ai capi sportivi, ai mezzi di trasporto, alle più moderne soluzioni tecniche per i centri ippici, alla vasta scelta in fatto di alimentazione e di integratori per i nostri amici a quattro gambe. E, a proposito: non mancheranno caramelle e prelibatezze da mettere anche sotto il “loro” albero!

La manifestazione ha preso il via a porte chiuse sabato 12 novembre con i go-round eliminatori del Futurity 4 years old, ed è proseguita con le eliminatorie del Futurity 3 years old. Lunedì 14 novembre sono iniziate anche le Finali del Campionato Italiano di Reining, le cui categorie si dipaneranno lungo tutta la settimana fino alla domenica, giornata di chiusura della manifestazione. Venerdì, sabato e domenica si terranno anche le categorie Nrha valide per il Campionato del Mondo.

Due i trofei speciali riservati ai cavalieri più giovani, in programma rispettivamente venerdì e sabato: Il Trophy Youth under 13 e lo Short Stirrup Trophy, riservato a bimbi anche piccolissimi.
E infine, il trionfo delle Futurity Finals, con il meglio dei giovani cavalli esordienti d’Europa a contendersi il trofeo: come da tradizione, giovedì 17 novembre quelle del Futurity 4 anni, venerdì tutti i livelli del Futurity 3 anni Non Pro (per cavalieri amatori) e infine sabato sera la grande Finale Open, quella dei super-professionisti, seguita dall’irrinunciabile party per la celebrazione dei nuovi Futurity Champions: l’invito è aperto a tutti!

Per quanto riguarda il Country Christmas, i visitatori potranno contare su un ricchissimo programma che lascia molto spazio alla musica live con due concerti serali (venerdì 18 novembre Riccardo Cagni, sabato la band Silverado Strings) e stage di Line Dance e Catalan Style con maestri di fama internazionale. I veri protagonisti di Country Christmas saranno però gli oltre 40 dj provenienti da tutta Italia per animare ancora una volta la più lunga maratona di ballo country mai vista in una fiera italiana: 40 ore no-stop su una pista in tavolato di legno dalle dimensioni record, la più grande in Europa, ben 1.600 mq.

Domenica mattina, gara di ballo in team a iscrizione libera per gruppi di ogni livello, dall’amatoriale al professionale, mentre ancora una volta, come da tradizione di Country Christmas, sabato 19 novembre alle 17 si cercherà di battere il record mondiale di coppie in pista per la divertente “Changing Dance”, in cui ad ogni giro di passi cavaliere e dama cambiano compagno. Perfetto mix di intrattenimento, spettacolo e cultura, Country Christmas coinvolgerà i suoi visitatori nelle atmosfere del Far West con i loro riti e tradizioni: e non mancheranno il saloon con menù tex mex e il mercatino dell’oggettistica e dell’abbigliamento country. Ecco quindi che il binomio Futurity di Reining-Country Christmas si prepara ad accogliere non solo appassionati e addetti ai lavori, ma anche e soprattutto famiglie e curiosi con un feeling particolare per i cavalli, il vivere country e il mitico, intramontabile “spirito delle praterie”.

Riccardo Cagni si esibirà in concerto venerdì 18 novembre alle 20. Cagni è una delle ultime leve italiane nel mondo della country music. Solo 24 anni, e ha già suonato nei principali eventi di settore: Fieracavalli Verona, Voghera Country Festival, Valsassina Country Festival, Travagliatocavalli con i fiori all’occhiello di Country Christmas e del Salone del Cavallo Americano. Al suo attivo, oltre trecento serate come cantante solista: il suo strumento è la chitarra elettrica, che conosce fin da bambino.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...