Cronaca

Case popolari, più telecamere, in particolare allo Zaist e al Cambonino

Maggiore presenza dei vigili e rafforzamento dell’impianto di videosorveglianza nelle aree di Edilizia Residenziale Pubblica. In generale, potenziamento della sicurezza. E’ l’obiettivo della bozza di accordo approvato dalla Giunta, su proposta dell’Assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini, tra il Comune di Cremona e l’ALER Brescia–Cremona-Mantova riguardante il servizio di videosorveglianza, di vigilanza e prossimità all’interno degli stabili di edilizia residenziale pubblica da parte della Polizia Locale.

“Questo accordo – è il commento dell’Assessore – nasce da quanto la Polizia Locale sta già facendo e continuerà a fare con sempre maggior forza nei quartieri e nei comparti di edilizia popolare di ALER e del Comune di Cremona con azioni di prossimità e comunità, servizi di ascolto e presenza dei vigili di quartieri, sempre con l’obiettivo di monitorare e gestire, anche in stretta collaborazione con i Settori Patrimonio e Welfare, la conflittualità e le problematiche di convivenza tra coloro che vi risiedono”.

In base all’accordo, la Polizia Locale contribuirà a garantire effettivamente una maggiore sicurezza all’interno degli stabili di edilizia residenziale pubblica, sia attraverso una presenza destinata ad attenuare i conflitti, sia attraverso un’efficace azione di contrasto ai comportamenti, talvolta impuniti, che ledono i diritti delle persone. In base al piano straordinario di sorveglianza, disposto da Regione Lombardia, grazie agli interventi finanziati da ALER Brescia–Cremona–Mantova, verranno istallate una ventina di telecamere fisse o a rotazione sui 360° nei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica, in particolare allo Zaist e al Cambonino.

Le telecamere, in base all’accordo, garantiranno un controllo continuo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, tramite il collegamento con la Centrale Operativa della Polizia Locale del Comune di Cremona che, peraltro, già lo attua sul resto della rete di videosorveglianza cittadina. In particolare, l’attenzione della Polizia Locale si concentrerà su violazioni, occupazioni abusive, rispetto delle aree comuni, regolamentazione della circolazione e dello stazionamento dei veicoli nei vari comparti abitativi.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...