Cultura

Il violino Amati Carlo IX e la chitarra Sabionari all’auditorium Arvedi

la chitarra Sabionari

Ascoltare il suono di uno dei più antichi violini del mondo insieme a quello di una chitarra uscita dalle mani e dalla bottega di Antonio Stradivari: il concerto del violinista Federico Guglielmo e del chitarrista Diego Cantalupi, in programma domenica 20 novembre all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona, rappresenta un’occasione davvero eccezionale.

Protagonisti del concerto (ore 11, ingresso 10 euro) sono il violino Carlo IX del 1566 ca, di Andrea Amati, e la chitarra Sabionari di Antonio Stradivari, in un programma che, oltre alla Sonata op. V, n. 10, in Fa maggiore di Arcangelo Corelli, prevede fra gli altri l’esecuzione di brani di Giuseppe Tartini, Nicola Matteis e Gaspar Sanz.

Considerato un vero e proprio capolavoro, il Carlo IX ha un grandissimo valore storico e simbolico: a metà del Cinquecento, infatti, Andrea Amati mette a punto le caratteristiche fondamentali della famiglia degli archi che, con qualche piccola variante di proporzioni riguardo a viole e violoncelli, sono in uso ancora oggi. In occasione del 450mo anniversario della sua costruzione, il Museo del Violino rende omaggio a questo eccezionale strumento e al suo straordinario artefice con questo concerto che lo vede insieme a uno strumento altrettanto prezioso.

La chitarra Sabionari è l’unica chitarra di Stradivari, fra le cinque giunte a noi, a essere regolarmente utilizzata ancora oggi per le attività musicali; un recente restauro le ha restituito la configurazione barocca originale, con 5 ordini di corde e la tipica accordatura rientrante, e ha dato risalto all’apparato decorativo firmato dal genio di Stradivari. Lo strumento appartiene a una collezione privata ed è esposto al Museo nell’ambito del progetto “friends of Stradivari”, il network internazionale promosso dal Museo del Violino fra quanti possiedono, suonano, amano, studiano o custodiscono i capolavori dei grandi liutai cremonesi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...