Provincia, Viola alla guida Nessun candidato di Cremona entra in Consiglio
AGGIORNAMENTO – Davide Viola (Centrosinistra) è il nuovo presidente della Provincia di Cremona. E’ l’esito delle votazioni che si sono svolte nella giornata di domenica per il rinnovo del consiglio e del presidente della Provincia di Cremona, e che hanno visto recarsi alle urne i sindaci e i consiglieri dei 115 Comuni cremonesi. Viola ha ottenuto 427 voti validi corrispondente ad un voto ponderato pari a 39.175, su 726 votanti. Queste le sue prime dichiarazioni: “Ringrazio tutti i consiglieri provinciali uscenti ed il Presidente Carlo Vezzini per il lavoro svolto in questi anni, con notevole impegno verso il territorio nonché tutti gli amministratori locali che hanno partecipato al voto, dimostrando grande attenzione alla Provincia, pur in una fase di completa trasformazione della PA, con le contestuali difficoltà sul versante delle risorse economiche ed in attesa dell’esito referendario. Ringrazio contestualmente tutti i candidati che hanno dimostrato un profondo senso civico ed auguro buon lavoro al nuovo Consiglio i cui componenti, oltre la propria attività di amministratori locali, svolgeranno un ulteriore ruolo a favore delle nostre comunità locali.
A tal proposito mi auguro che lo spirito di piena collaborazione che ha animato il precedente Consiglio possa esser continuato anche in questo neoeletto”.
Questa la composizione del nuovo consiglio:
Lista n. 1 “Al servizio del territorio”: Alberto Sisti;
Lista n. 2 “Centro destra per Cremona”: Virgilio Giuseppe Uberti, Giovanni Rossoni, Paolo Abruzzi, Giuseppe Lupo Stanghellini, Marcello Maria Ventura;
Lista n. 3 “Insieme per il territorio Viola Presidente”: Rosolino Azzali, Stefania Bonaldi, Diego Vairani, Ivana Cavazzini, Fabio Maria Martino Calvi, Ernesto Roberto Barbaglio.
Da notare che la lista vincente non ha eletto nemmeno un candidato indicato dal consiglio comunale del capoluogo: nel precedente consiglio siedeva invece l’assessore all’Area Vasta Andrea Virgilio. A rappresentare Cremona sarà pertanto il consigliere del centrodestra Marcello Ventura.