Cronaca

La domus rinvenuta in via Colletta da venerdì a San Lorenzo

Domani, venerdì 4 novembre, alle ore 17, sarà inaugurato al Museo Archeologico il nuovo allestimento che arricchirà la sezione dedicata allo “spazio privato”. LE FOTO

Domani, venerdì 4 novembre, alle ore 17, sarà inaugurato al Museo Archeologico San Lorenzo un nuovo allestimento che arricchirà la sezione dedicata allo “spazio privato”. Si tratta dei notevoli resti di una domus ritrovata nel 2014 durante la ristrutturazione dell’ottocentesco Palazzo Zuccari (ex Distretto Militare, posto tra via Ruggero Manna, via Colletta e via del Consorzio), risalente alla seconda metà del II sec. a.C., i cui elementi strutturali sono stati disposti come prelevati dallo scavo ricreando l’impressione di accedere ad una casa antica. Per illustrare le difficoltà e le soluzioni innovative adottate, l’inaugurazione è stata preceduta, oggi pomeriggio, nella Sala Puerari del Museo Civico, da una conferenza di presentazione con proiezione di immagini relative a tutte le fasi del lavoro svolto.
Nicoletta Cecchini (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova) ha spiegato la storia del progetto, ringraziando tutti coloro che l’hanno reso possibile, in particolare il Comune di Cremona e Regione Lombardia, che l’ha cofinanziato. Il contesto di rinvenimento è stato illustrato da Gianluca Mete (Ra.Ga. – Ricerca Archeologica Geofisica Applicata, Como), mentre Giorgio Arcari (Opus Restauri, Parma) si è soffermato sul recupero ed il restauro, infine, Giovanni Tortelli (GTRF Architetti Associati, Brescia) ha parlato dell’allestimento all’interno del Museo Archeologico.

Leggi la sintesi di quanto emerso durante il convegno introdotto da Marina Volontè, Conservatore del Museo Archeologico.

domus-5 domus-4 domus-tre presentazione-domus-volont-marina presentazione-domus-1

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...