Eventi

Salone Studente Junior: a Santa Maria della Pietà dal 23 al 26 novembre

Si terrà il 23, 24, 25  e 26 novembre prossimi, al Centro Culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII), la XXI edizione del Salone dello Studente Junior, l’annuale appuntamento d’informazione e orientamento organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con partner istituzionali e sponsor. La manifestazione, che si rivolge ad alunni e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, alle famiglie ed ai cittadini interessati, è stata presentata questa mattina nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale dalla vice sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri affiancata da Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani. Era inoltre presente Silvia Toninelli, dirigente del Settore Politiche Educative del comune di Cremona.

Il Salone dello Studente è una manifestazione ormai consolidata nel tempo e riconosciuta come un momento fondamentale della scelta formativa”ha detto la vice sindaco Maura Ruggeri nel suo saluto inroduttivo rivolto a docenti e refenti delle varie scuole. “Rappresenta la prima tappa di un percorso più ampio, rivolto in particolare ai giovani, alle scuole e alle famiglie, che proseguirà anche nel 2017 con eventi, incontri, convegni in tutta la provincia di Cremona. L’orientamento, filo conduttore di questo percorso, è una delle chiavi per mettere in contatto il mondo della scuola e quello del lavoro e per favorire la conoscenza delle opportunità offerte dal territorio, stimolando lo sviluppo e la valorizzazione del talento dei giovani, risorse fondamentali per il futuro”.

IL PROGRAMMA

Visita per le scuole. Le mattinate del 23, 24, 25 e 26 novembre dalle 8.30 alle 12.30 saranno dedicate alle Scuole Secondarie di Primo Grado. Le classi prenotate avranno la possibilità di visitare l’area espositiva ospitante le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale e di partecipare a uno o più laboratori.
All’orientamento e alla scelta, tematiche centrali della manifestazione, saranno dedicati i laboratori Problem Solving e scelte per il futuro e Rimandare mai più – entrambi a cura dell’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona – e Se impariamo a decidere, saremo pronti a scegliere, a cura della Provincia di Cremona. Una riflessione sulle sfide quotidiane che i ragazzi devono affrontare nel loro percorso di crescita sarà stimolata, inoltre, nel corso del laboratorio video Quando si va a scuola… L’avventura di crescere, a cura dell’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona.

Nell’ambito dell’iniziativa Pmi Day – Una mattina in azienda, a cura dell’Associazione degli Industriali della provincia di Cremona in collaborazione con l’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, sarà possibile, per le classi prenotate, prendere parte, dopo la visita all’area espositiva del Salone dello Studente, ad una visita in azienda. Il Gruppo Giovani Industriali proporrà, inoltre, il laboratorio Identiteknicamente, finalizzato a mettere a fuoco le caratteristiche delle diverse professioni.

Non mancheranno i laboratori dedicati alla prevenzione e alla sicurezza condotti dalla Questura di Cremona (L’attività di prevenzione della Polizia di Stato) e dalla Polizia Locale del Comune di Cremona (Laboratorio di sicurezza stradale), quelli curati dall’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Valpadana e dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (Asst) di Cremona (Tabacco e suoi effetti sulla salute, #unospazioxtutti, SpazioXgiovani – Il Consultorio in un click, Elementi di primo soccorso) ed altre proposte culturali (Il lavoro dell’archeologo e Diventa tu narratore d’arte, a cura del Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona e Laboratorio lampo di fumetto, a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”).

Completano l’offerta il laboratorio–spettacolo Io sicuro che me la cavo sostenuto dal Comitato di Studi Mara Soldi Maretti e Centro Scrittura Cremonese durante il quale l’attore Luigi Ottoni interpreterà brani e monologhi tratti da testi letterari e scenici ed il laboratorio teatrale Passo, passo su di me – Introduzione al teatro a cura della Cooperativa Il Cerchio Cremona e Associazione Armida Artaud Teatro.

Novità di quest’anno, inoltre, è la progettazione condivisa con gli Istituti comprensivi del Casalasco, di un percorso orientativo ad hoc rivolto alle classi III delle scuole secondarie di primo grado. Il percorso prevede, nella mattina di sabato 26 novembre, la partecipazione degli studenti, ad un laboratorio condotto da due orientatori esperti dell’Agenzia Servizi Informagiovani, dedicato alle dinamiche e ai fattori che influenzano la scelta, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi strumenti e modalità per effettuare una scelta consapevole della scuola superiore. Le classi avranno poi la possibilità di vistare l’area espositiva del Salone dello Studente dove saranno presenti le scuole secondarie di secondo grado del territorio cremonese oltre a 4 del territorio casalasco. L’attività rientra nelle azioni specifiche previste dal Piano Provinciale dell’Orientamento.

Per prenotare la visita delle classi al Salone dello Studente Junior, i docenti dovranno contattare la segreteria organizzativa ai numeri 0372 407963 – 407911 – 407955 dal 2 al 9 novembre 2016. La prenotazione verrà effettuata telefonicamente con il supporto di un operatore.

Il Salone va a scuola. Come sperimentato con successo gli scorsi anni le classi partecipanti alla manifestazione avranno la possibilità di ospitare, direttamente a scuola un orientatore dell’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona che realizzerà, su prenotazione, un intervento di informazione orientativa finalizzato a preparare gli studenti alla visita al Salone dello Studente Junior ed in particolare alla ricerca delle informazioni utili a sostenere una scelta consapevole o ad aiutare i ragazzi, dopo la visita al Salone, a rafforzare le capacità di analizzare ed elaborare criticamente le informazioni raccolte.

Iniziative per i docenti. Nell’ambito del programma del Salone dello Studente Junior, si segnalano alcune iniziative rivolte ai docenti. Il 23 novembre alle ore 15 in Sala Rodi – Centro Culturale Santa Maria della Pietà si terrà la presentazione della nuova edizione di Passepartout, proposte, attività, servizi e strumenti di orientamento, la guida alle opportunità di orientamento progettate e realizzate dai Servizi afferenti al Settore Politiche Educative (Informagiovani, Politiche Educative e Giovanili). Passepartout propone iniziative dedicate agli studenti, ai docenti e alle famiglie, con la finalità promuovere l’orientamento quale strumento utile a realizzare scelte consapevoli e a prendere coscienza delle competenze proprie e acquisibili fin dai primi anni di scuola.

Il 25 novembre, a partire dalle ore 14.30, presso la Sala Consiglio della Fondazione Città di Cremona, si svolgerà il seminario Filiera della formazione: uno dei motori di sviluppo del territorio, confronto con il mondo della scuola, delle università e del mondo del lavoro sul tema del raccordo tra formazione e lavoro, organizzato dal Comune di Cremona.

Altra iniziativa rivolta ai docenti è …che il sipario si alzi ancora una volta, proposta dall’attore Luigi Ottoni, Direttore Artistico del ‘Teatro Laboratorio oltre la Scena’ e finalizzata a raccogliere fondi per organizzare uno spettacolo teatrale nelle zone colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto. Luigi Ottoni è disponibile a condurre, nelle classi interessate, lezioni-spettacolo nel corso delle quali i ragazzi verranno stimolati ad esprimere la propria creatività. Alle classi che aderiranno alla proposta sarà chiesto di contribuire con un’offerta libera.

Speciale Sabato per Tutti. Sabato 26 novembre dalle 14.30 alle 19, il Salone dello Studente Junior, sarà aperto alle famiglie, oltre che a tutta la cittadinanza: sarà possibile visitare l’area espositiva che ospita le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale per confrontarsi direttamente con i docenti e raccogliere informazioni e materiale utile.  Accompagneranno la visita incontri ed eventi in fase di definizione. Il programma completo sarà disponibile sul sito ufficiale della manifestazione: www.salone-studente.it.

Il Salone è dei ragazzi! Da sempre il Salone dello Studente coinvolge nella preparazione e gestione di alcune attività della manifestazione i ragazzi, veri protagonisti dell’iniziativa. Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento Questione di Stile, laboratorio di giornalismo realizzato dagli studenti del Liceo “Daniele Manin” in collaborazione con La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema. I ragazzi saranno “inviati speciali” al Salone dello Studente e avranno il compito di evidenziare giorno per giorno i principali eventi che si realizzeranno all’interno della manifestazione. Si faranno carico di intervistare i protagonisti, ricercare le  situazioni più accattivanti, intervistare campioni di visitatori. Verrà realizzata la Tv del Salone in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”. I ragazzi si attiveranno per raccogliere interventi, immagini e opinioni tra le diverse iniziative proposte durante i 4 giorni del Salone. Allo stesso modo le hostess dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” presidieranno le sale e i diversi punti di interesse durante le giornate del Salone.

Concorso “Una vignetta per la sicurezza stradale”. Come da tradizione, torna il concorso Una vignetta per la sicurezza stradale a cura della Polizia Locale del Comune di Cremona, da anni attiva nella predisposizione di moduli didattici finalizzati all’educazione alla sicurezza stradale. Il concorso, realizzato in collaborazione con La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema, è rivolto alle classi III delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Cremona e provincia. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sulle tematiche legate alla sicurezza stradale, offrendo loro la possibilità di essere protagonisti di messaggi attraverso la forma espressiva del disegno. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 22 dicembre 2016. Per informazioni sul regolamento è possibile contattare la Polizia Locale del Comune di Cremona ai numeri 0372 407418 e 340 4273606.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...