Cronaca

Scuola, via libera della Giunta all'istituzione del 'Premio Gjika'

Via libera della Giunta alle norme regolamentari per una nuova borsa di studio intitolata “Premio Gjika” da destinare ad uno studente che frequenta la classe 5a del Liceo Scientifico “G. Aselli” di Cremona. La proposta di delibera è stata assegnata al Consiglio comunale al quale compete l’istituzione della borsa di studio e l’approvazione del relativo regolamento.

Apostol Tolian Gjika, nato in Albania e divenuto poi cittadino italiano, per ricordare il suo percorso di studi compiuto a Cremona, al Liceo Scientifico “G. Aselli”, ha chiesto al Comune la collaborazione per l’istituzione di una borsa di studio.

“L’Amministrazione comunale, da sempre sensibile all’istituzione di premi per il riconoscimento dell’impegno e delle capacità di studenti particolarmente meritevoli ha accolto favorevolmente tale richiesta”, spiega al riguardo la vice sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri che aggiunge: “La richiesta avanzata da questo ex studente dell’Aselli ci ha positivamente colpito. Dimostra un’attenzione verso la nostra città da parte di un cittadino di origine straniera che qui non solo si è perfettamente inserito, ma ha avuto modo di prepararsi ad affrontare il suo futuro attraverso lo studio e la formazione, modello che ha evidentemente apprezzato vista la proposta da lui stesso avanzata”.

Apostol Tolian Gjika verserà al Comune di Cremona la somma che di anno in anno andrà a definire, da gestire secondo le indicazioni impartite e concordate. Il Comune di Cremona provvederà alle procedure per l’individuazione dei candidati, la gestione della delle relazioni col Liceo Scientifico “G. Aselli”, l’assegnazione e la consegna dei premi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...