Politica

Elezioni provinciali, la lista del Pd: per Cremona c'è Gagliardi

Gagliardi, Vezzini, Viola

Ufficializzato l’elenco dei consiglieri comunali, sindaci ed assessori di centrosinistra che si candidano per le elezioni di secondo livello in Provincia, fissate per il 6 novembre. Confermata la presenza dell’attuale vicepresidente Davide Viola, sindaco di Gadesco Pieve Delmona quale candidato presidente; seguono i candidati: Azzali Rosolino, sindaco di Corte de Frati; Barbaglio Roberto, sindaco di Pianengo; Bonaldi Stefania, sindaco di Crema; Calvi Fabio, sindaco di Rivolta d’Adda;  Cavazzini Ivana, sindaco di Piadena; Gagliardi Giovanni, consigliere comunale di Cremona; Genzini Silvia, sindaco di Pieve San Giacomo; Lanfranchi Leonardo, consigliere comunale di Ostiano; Savoldi Gianluca, sindaco di Moscazzano; Susta Virginia, sindaco di Pessina Cremonese; Tagliati Bruno, consigliere comunale di Pizzighettone; Vairani Diego, sindaco di Soresina.

Giovanni Gagliardi, a lungo direttore generale dell’ente di corso Vittorio Emanuele, prenderà il posto (se eletto) di Andrea Virgilio quale rappresentante in Consiglio della città capoluogo.

“Con la candidatura di Davide Viola e la presentazione della lista ‘Insieme per il territorio”‘, spiega il segretario provinciale Pd Matteo Piloni – abbiamo voluto proseguire il percorso intrapreso ormai due anni fa. Un percorso, nel solco della Legge Delrio, che ha visto le province svuotarsi in questi due anni rispetto non solo ad alcune competenze ma anche al personale, in attesa che le Province vengano abolite con l’approvazione della riforma Costituzionale del prossimo 4 dicembre. Un percorso quindi complicato, per il quale gli amministratori locali si sono messi a disposizione, con grande generosità, facendosi carico di molte problematiche. Un ringraziamento va a Carlo Vezzini che per primo si è fatto carico di questa responsabilità e ha seguito questa prima fase. Con lo stesso spirito ringraziamo anche Davide Viola che, a fianco di Vezzini e agli altri consiglieri provinciali, ha partecipato a questo percorso fin dall’inizio e, nell’ottica della continuità, ha dato la sua disponibilità a gestire anche i prossimi mesi.
Un percorso che ha visto partecipare gli amministratori locali in primis, al di là delle logiche politiche, perseguendo sempre la condivisione. Una caratteristica che mi auguro possa proseguire, e rafforzarsi, anche nei prossimi mesi. Come PD abbiamo lavorato per costruire una lista la più rappresentativa possibile, seguendo le logiche della continuità, della responsabilità e della rappresentanza territoriale. Criteri che riteniamo utili nel proseguo di questo difficile percorso di cambiamento.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...