Cronaca

Stop a sporcizia e rifiuti, Parte campagna di sensibilizzazione

Alla luce dei sempre più numerosi episodi di incuria e inciviltà che si sono verificati in città, il Comune corre ai ripari contro il degrado urbano. E lo fa con una campagna di sensibilizzazione che mira a “correggere” i comportamenti sbagliati dei cittadini, sollecitando ad avere maggior cura della cosa pubblica. A fronte di una raccolta differenziata sempre più consistente (ora pari al 72%), infatti, sempre più spesso si verificano episodi di abbandono di rifiuti nelle più svariate posizioni, proprio da parte di chi non vuole fare correttamente la differenziazione.

Il Comune dunque mette in campo una serie di attività e iniziative “finalizzate a potenziare ulteriormente questi risultati e a intervenire a favore del decoro urbano contrastando l’abbandono dei rifiuti, gli errati conferimenti e l’utilizzo scorretto dei cestini stradali” evidenzia l’assessore Alessia Manfredini. A partire da una serie di manifesti e adesivi informativi su come si svolge correttamente la raccolta ma anche su come utilizzare correttamente i cestini. Verranno messi in campo due mezzi per raccogliere deiezioni canine e mozziconi di sigaretta, ma anche una collaborazione con gli amministratori di condominio per promuovere il rispetto della differenziata. Il Comune punta inoltre a bonificare la zona di via Riglio, spesso utilizzata come discarica a cielo aperto, ed estenderà la differenziata porta a porta anche ai principali luoghi pubblici.

Sono dieci i punti di intervento dell’amministrazione.
1.    La nuova campagna di sensibilizzazione lanciata da Linea Gestioni nei giorni scorsi attorno ai temi più sensibili e attuali che caratterizzano il servizio dell’igiene urbana e del ciclo integrato della gestione dei rifiuti: l’abbandono dei rifiuti, l’utilizzo scorretto dei cestini stradali, le deiezioni canine e l’abbandono sulle strade dei mozziconi di sigaretta. La campagna si è tradotta nella decorazione di  mezzi aziendali per la raccolta dei rifiuti riportante con l’applicazione di pellicole adesive che riproducono le quattro aree tematiche, una programmazione di affissioni pubbliche oltre naturalmente ad una attività di informazione che coinvolgerà il sito istituzionale di Linea Gestioni.
2.    La realizzazione di adesivi informativi da posizionare sui cestini stradali cittadini per illustrare l’utilizzo corretto di questi contenitori, che non sono e non devono diventare cassonetti e ricettacolo di rifiuti di ogni genere, come purtroppo troppo spesso accade.
3.    L’utilizzo di due mezzi in grado di raccogliere le deieizioni canine e i mozziconi di sigaretta così da pulire più efficacemente le vie cittadine e garantire così un maggiore decoro urbano.
4.    La collaborazione con gli amministratori di condominio della città al fine di attivare una puntuale e capillare azione di informazione sulla corretta differenziazione dei rifiuti anche attraverso la realizzazione di materiali tradotti in lingue diverse così da garantire il rispetto delle regole della raccolta differenziata e del corretto conferimento dei rifiuti.
5.    L’attivazione dei bollini di avviso per gli errati conferimenti: come previsto nel Regolamento comunale per i servizi di Nettezza Urbana, in collaborazione con gli Agenti Ambientali e le GEV Guardie Ecologiche Volontarie,  verranno intensificati i controlli sui conferimenti e non verranno più ritirati i rifiuti differenziati male o messi in sacchi neri oppure esposti fuori in giorni ed orari sbagliati: sui sacchi contenitori sarà attaccato un bollino giallo di primo avviso con la motivazione del mancato ritiro e, qualora l’errato conferimento dovesse ripetersi, sarà attaccato un bollino rosso di secondo avviso. Per gli errati conferimenti successivi al bollino rosso, così come previsto dal Regolamento, la non conformità sarà oggetto di sanzione.
6.    L’avvio di azioni di pulizia e bonifica della zona di via Riglio dove, in accordo con le attività presenti, sono state installate sbarre di accesso e successivamente verranno avviate attività di ripristino ambientale così da restituire a quest’area decoro e pulizia.
7.    L’estensione della raccolta porta a porta nei principali luoghi pubblici e la contestuale attivazione di progetti mirati nelle scuole ma anche presso il carcere cittadino e l’ospedale Maggiore, dove verranno avviati progetti pilota per informare rispettivamente detenuti e pazienti e per consentire agli operatori delle due strutture di differenziare di più e meglio.
8.      L’avvio delle pesature dei conferimenti delle attività commerciali così da poter disporre di statistiche ed analisi merceologiche dei rifiuti prodotti ai fini di una più mirata ed efficace gestione e tariffazione del servizio.
9.    La scelta di posticipare la sospensione della raccolta domiciliare del verde al 3 dicembre, per consentire ai tanti cittadini che usufruiscono di questo servizio di terminare le azioni di potatura e sfalcio dei giardini anche ad autunno inoltrato.
10.    Gli interventi sull’isola di prossimità di via dell’Annona e della Piattaforma Ecologica di San Rocco finalizzati a rendere le due strutture più funzionali alle esigenze dei cittadini sia in termini di accesso che di modalità di conferimento nonché – a completamento delle azioni avviate nell’ottica dell’economia circolare – l’apertura del nuovo Centro di Riuso in programma domenica 16 ottobre.

“Si tratta di un pacchetto di azioni condivise che toccano aspetti legati alla quotidianità delle persone e che sono finalizzate al miglioramento del decoro urbano e  alla cura della nostra città – dichiara l’Assessore Alessia Manfredini – affinché prevalgano i comportamenti civili rispetto una piccola minoranza che deturpa l’ambiente in cui viviamo”.

“Queste iniziative, che attuiamo a Cremona e nel resto dei Comuni serviti, sono il nostro concreto contributo alle attività di sensibilizzazione ambientale avviate in città per richiamare l’attenzione sui temi del rispetto ambientale e del decoro urbano – sottolinea e conferma Primo Podestà, Direttore di Linea Gestioni – Abbiamo infatti sperimentato che un atteggiamento orientato alla logica della tutela del contesto urbano innesca un circolo virtuoso grazie al quale gli indicatori della tutela ambientale risultano in continuo miglioramento”.volantini-dentro

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...