Cronaca

Insediati due nuovi parroci: don Rossi a Torre e don Zanaboni a Derovere

Una giornata di insediamenti di nuovi parroci nel territorio cremonese. Proprio in queste ore a Torre de’ Picenardi, alla presenza del vescovo Antonio Napolioni, si sta svolgendo l’ingresso del nuovo parroco don Claudio Rossi, che guiderà anche le parrocchie di San Lorenzo de’ Picenardi, Pozzo Baronzio e Ca’ d’Andrea. Don Rossi sostituisce don Giampaolo Rossoni dopo il grave incidente automobilistico alla fine dell’aprile scorso.

La processione d’ingresso è partita da Villa Sommi Picenardi, il suggestivo castello di Torre. Una volta giunta sul sagrato della parrocchiale intitolata al vescovo sant’Ambrogio, il sindaco Mario Bazzani ha presentato al vescovo e al nuovo parroco il saluto da parte dell’Amministrazione comunale.
Quindi in chiesa, dopo il saluto liturgico da parte di mons. Napolioni, il vicario zonale don Claudio Rubagotti ha letto il decreto di nomina del nuovo parroco. E’ seguito il saluto di Palma Galli, in rappresentanza delle quattro comunità parrocchiali. La celebrazione è stata animata con il canto dal coro parrocchiale diretto dal mestro Donato Morselli e con all’organo il maestro Ugo Boni di Sabbioneta. Tra i sacerdoti concelebranti il collaboratore parrocchiale don Paolo Fusar Imperatore. Dopo la Messa la firma degli atti ufficiali da parte del Vescovo, del nuovo parroco e di quattro testimoni, uno per ognuna delle quattro comunità. Segue quindi un momento di festa a Villa Sommi Picenardi. In serata, invece, alle 21, sempre nella chiesa di Torre de’ Picenardi, don Rossi incontrerà i ragazzi per un momento di “presentazione”.

Nel pomeriggio l’appuntamento sarà invece a Pugnolo per la Messa di insediamento di don Umberto Zanaboni, nuovo parroco di Derovere, Cella Dati e Pugnolo. La Messa, presieduta dal vescovo Napolioni, sarà alle ore 16. Prima di giungere a Pugnolo, don Zanaboni farà tappa in due santuari mariani per affidare alla Vergine il suo nuovo ministero. Anzitutto dal Santuario di S. Maria del Fonte, a Caravaggio, cittadina nella quale era vicario dal 2009. Quindi al Santuario della Madonna della Parola, a Ca’ de’ Cervi (Derovere), intitolato proprio alla Beata Vergine Maria di Caravaggio.

La Messa di ingresso, alle 16 nella chiesa di Pugnolo, scelta tra le tre parrocchie perché maggiormente capiente, sarà anticipata, sul sagrato, dal saluto del sindaco di Derovere Massimo Suardi, affiancato dal primo cittadino di Cella Dati Giuseppe Rivaroli. Quindi in chiesa, dopo il saluto liturgico da parte di mons. Napolioni, il vicario zonale don Emilio Garattini darà lettura del decreto di nomina del nuovo parroco che, al termine, aspergerà l’assemblea con l’acqua benedetta e incenserà la mensa eucaristica. Successivamente Paolo Soldi, in rappresentanza delle tre comunità parrocchiali, porgerà il saluto al nuovo parroco e al vescovo.

La celebrazione sarà animata con il canto dal coro “Insieme” delle parrocchie di Derovere, Cella Dati e Pugnolo diretto dal maestro Lino Binda e con Andrea Ragazzini alla chitarra e voce. Presterà servizio all’altare il diacono permanente Gianmario Anselmi, di Derovere.  Dopo la Messa la firma degli atti ufficiali da parte del Vescovo, del nuovo parroco e di due testimoni: Angelo Minuti ed Elisabetta Faraoni. Seguirà un momento di festa in oratorio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...