Cronaca

Il vescovo di Crema nominato a Como, ora c'è l'ufficialità del Papa

“Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Como (Italia), presentata da S. E. Mons. Diego Coletti. Papa Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Como (Italia) S. E. Mons. Oscar Cantoni, trasferendolo dalla diocesi di Crema”, così la nota ufficiale che esce dal Vaticano proprio mentre a Crema, Cantoni saluta quella che per 11 anni  è stata la sua Diocesi in una conferenza stampa.

“S.E. Mons. Oscar Cantoni  prosegue la nota ufficiale – è nato a Lenno, in provincia e diocesi di Como, il 1° settembre 1950. Dopo aver frequentato il Liceo Classico al Collegio Gallio di Como dei Padri Somaschi e conseguito la maturità, è entrato nel Seminario di Como per intraprendere i corsi di teologia conclusi brillantemente. Non ha conseguito titoli accademici, ma ha continuato sempre a mantenersi aggiornato nel campo culturale. Oltre a collaborare con Riviste di spiritualità, nelle quali ha pubblicato articoli su argomenti vocazionali, egli ha pubblicato diversi libri per i giovani. Il 28 giugno 1975 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Como, sua diocesi di origine.

Durante il suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: dal 1995 al 1986 è stato Responsabile in Seminario dell’animazione vocazionale; Collaboratore nella parrocchia S. Maria Regina a Como; Cappellano delle Suore presso il Collegio S. Chiara a Muggiò; dal 1986 al 1999 è stato Direttore del Centro Diocesano Vocazioni e Insegnante di Religione nelle scuole secondarie di Como; dal 1990 al 2005 è stato Direttore Spirituale dei Teologi nel Seminario diocesano; Predicatore di Esercizi Spirituali ai Sacerdoti e Fondatore in diocesi dell’Ordo Virginum. L’11 luglio 2000 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità. Dal 2003 al 2005 è stato Vicario Episcopale per il Clero di Como.

Il 25 gennaio 2005 è stato eletto alla sede vescovile di Crema e il 5 marzo dello stesso anno ha ricevuto la consacrazione episcopale.

Attualmente è Assistente del Delegato per i Seminari d’Italia. Membro della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata e Membro della Commissione mista Vescovi-Religiosi-Istituti Secolari.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...