Cronaca

Museo Violino, Cappellini risponde ad Alloni: 'Da noi sostegno concreto'

“E’ davvero sorprendente la proposta del consigliere del Pd Alloni, secondo il quale Regione Lombardia dovrebbe entrare nella Fondazione del Museo del Violino, a costo zero”. Così l’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie, Cristina Cappellini risponde alle provocazioni del consigliere Agostino Alloni. “Regione Lombardia invece, seguendo la linea della concretezza tracciata dal presidente Maroni, al di là dei formalismi, sostiene con contributi concreti la realizzazione di progetti importanti del Museo del Violino, che consideriamo da quando é nato un’eccellenza di cui andare fieri”.

“Tra i progetti più rilevanti che abbiamo sostenuto in questi anni – ha spiegato l’assessore – penso al grande evento presso l’Unesco a Parigi, dove abbiamo promosso un concerto di violini e i nostri liutai in un quadro internazionale straordinario, o ancora lo StradivariFestival, i concerti dell’Auditorium Arvedi, e ancora il progetto sul ritorno dello Stradivari ‘Messia’ a Cremona. Senza considerare l’opera di valorizzazione portata avanti con varie iniziative, come il video di Regione Lombardia sui patrimoni Unesco, che ha visto tra i protagonisti anche il Museo del Violino, e altre di promozione a livello internazionale”.

“Ancora una volta il Pd – ha concluso Cappellini – ha dimostrato poca lungimiranza e solo volontà di fare sterile propaganda. Per la prossima volta suggerisco al consigliere Alloni di partecipare alle tante iniziative promosse da Regione Lombardia in collaborazione con il Museo del Violino, così eviterebbe di fare polemiche e  proposte pretestuose e senza senso”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...