Sport

Il coach: Vanoli 'intrusa' con merito nel gotha del basket Stasera la supercoppa

AGGIORNAMENTO  – “Per la Vanoli e per tutta la Vanoli Family è la prima partecipazione assoluta alla Supercoppa Italiana e lo è anche dal punto di vista dell’impegno mentale, che arriva così presto, per affrontare il gotha del basket nazionale”, inizia così Cesare Pancotto, la conferenza stampa di presentazione dell’esordio assoluto di una squadra cremonese nel quadrangolare che si svolgerà tra questa sera e domani al Forum di Assago. E il pensiero va subito a chi non c’è più, in questa Vanoli: ” È una partecipazione – ha continuato il coach –  che abbiamo conquistato l’anno scorso, per questo motivo è giusto ringraziare i protagonisti che non ci sono quest’anno, Luca, Marco, Nic, Deron, Tyrus e Drago che insieme a quelli che quest’anno ci sono ancora hanno confezionato il regalo che noi avremo l’onore di aprire domani a Milano.

“Mi piace pensare – ha detto ancora Pancotto – che siamo intrusi con merito dentro questo gotha del basket, però quello che ho cercato di far capire alla squadra è che dobbiamo mantenere la nostra personalità, la nostra identità. Giocheremo una partita fuori casa, un on the road game contro Milano, ma quello che ci e mi interessa è lo sviluppo della concentrazione, della consistenza e della continuità su tutta la partita. Inoltre ho chiesto ai giocatori di migliorare i tre momenti significativi della partita: l’impatto all’inizio dell’incontro, l’impatto al rientro di ogni quarto e i momenti finali dell’incontro.
Di Milano la battuta che mi viene è: ‘ti piace vincere facile’, nel senso che affrontiamo una grande squadra che rappresenta l’Italia in Europa e la rappresenta nel modo migliore sia per la qualità del suo proprietario sia per la qualità della sua città e della sua squadra. Ci inorgoglisce affrontarli e penso che quando giochi contro questo tipo di formazioni devi mantenere la tua identità e la tua personalità. La nostra personalità  – ha concluso Pancotto – ci piace pensare che sia quella di un basket artigiano e di nicchia che in questa partita va ad affrontare quella di una squadra di grande globalizzazione”.

La SuperCoppa Italiana che si terrà oggi (sabato) e domani al Forum di Assago, rappresenta l’inizio ufficiale della annata agonistica 2016-2017. Tra le quattro squadre d’élite che vi partecipano, anche la Vanoli Basket in virtù dell’eccezionale campionato scorso, che l’ha vista inserita anche nei play-off scudetto.

Dunque un ‘altra pagina di storia per il sodalizio del presidente Aldo Vanoli. Nella prima semifinale alle ore 18 si affronteranno  Avellino e Reggio Emilia, poi dalle 20.45 i biancoblù sfideranno l’ EA7 Olimpia Milano. I cremonesi hanno già avuto modo di conoscere nel trofeo Lombardia il forte team di  coach Jasmin Repesa che ulteriormente rinforzatosi  dalla scorsa stagione potrebbe continuare a dettare legge anche quest’anno.

L’Olimpia Milano è la favorita numero uno alla conquista dello scudetto. I milanesi hanno un roster “lungo” indispensabile per affrontare l’EuroLega.  La Vanoli come ha fatto a Desio, cercherà di onorare al meglio questo match: non dovrà demoralizzarsi quando Cinciarini e compagni aumenteranno il ritmo ed allungheranno il passo.

Dovrà reagire con prontezza e determinazione. Gli uomini attualmente più in forma sono Biligha, il play Tu Holloway e Fabio Mian, ma anche gli altri stanno crescendo compresi Omar Thomas e Elston Turner che all’inizio stagione hanno un po’ faticato. C’è fiducia da parte dei tifosi verso la squadra dalla quale si augurano di ricevere ancora tante soddisfazioni

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...