Cronaca

Area commerciale via Mn, firmata la convenzione: al Comune 81mila euro

Procedono le operazioni propedeutiche alla realizzazione della nuova area commerciale di via Mantova, a cura della Immobiliare Guerino srl: nei giorni scorsi è stata stipulata la convenzione urbanistica relativa al piano attuativo di iniziativa privata, per l’Ambito di trasformazione CR.28 S. Felice/via Mantova. Questo ha permesso al Comune di Cremona di introitare 81.600 euro, quale monetizzazione convenzionale delle aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico non cedute. La convenzione prevede opere di urbanizzazione primaria per 2,2 milioni di euro e di urbanizzazione secondaria per altri 610mila.  Verrà inoltre istituito un tavolo tecnico a cui prenderanno parte il Comune di Cremona, quello di Gadesco e la Provincia di Cremona. Resta infatti da stabilire come verrà modificata la viabilità alla luce del nuovo insediamento, parallelo a quello previsto poche centinaia di metri prima, dove sorgerà il Decathlon. In prossimità dell’area di Guerino srl è infatti prevista una nuova rotatoria, mentre Decathlon dovrà ampliare quella esistente in prossimità del Mc Donald’s.

“L’area è suddivisa in 9 comparti – si legge nel rapporto preliminare per la verifica di assoggettabilità a Vas dell’intervento – e prevede le seguenti funzioni: logistico-produttive, produttivo convenzionato, commercio al dettaglio/ristorazione, commercio all’ingrosso, direzionale e sportivo – ricreativo. Il lato est, che si affaccia verso la campagna, per una fascia di metri 30 circa, verrà opportunamente piantumato, formando una sorta di cortina verde a protezione degli edifici di progetto. Lungo il corso della roggia Bissolina sarà prevista un’ampia fascia vegetale, della larghezza di metri 10 per lato, ove verranno realizzate opere specifiche di rinaturalizzazione spondale, consistenti in particolare nella messa a dimora di filari di essenze autoctone. La viabilità interna avrà un tracciato semplice, costituito da un anello di forma rettangolare, il cui vertice di sudest si collocherà alla rotatoria della via Mantova. Lungo la strada in progetto sono previsti ampi parcheggi per le autovetture, concentrati in modo particolare nel comparto con destinazione commerciale. In lato di nord-ovest del comparto è prevista un’ampia area di sosta per i mezzi pesanti.

Il Piano Attuativo del progetto prevede che il 30 per cento dell’area sia destinata alla vendita all’ingrosso, probabilmente una sede decentrata della Ferramenta Vanoli di Soncino. Le funzioni previste sull’area sono logistico-produttive con una piccola quota di commercio al dettaglio: solo il 6% compresa la ristorazione ma escludendo quella categorie commerciali che possano penalizzare il centro città come ad esempio negozi di alimentari, abbigliamento, accessori e cosmetici. Prevista anche una quota importante di strutture a carattere direzionale, a destinazione sportivo ricreativa e ad uffici.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...