Cronaca

Parco Adda sud, per i non vedenti il sentiero dei profumi

Diventerà un sentiero dei profumi la pista per non vedenti nell’area del Belgiardino fra Lodi e Montanaso, nel Parco Adda Sud. Grazie alla collaborazione fra il Parco Adda Sud e MOL Group, Gruppo internazionale del settore petrolifero, il 24 settembre prossimo dalle ore 10 i dipendenti di Panta Distribuzione S.p.A. di Bagnolo Cremasco (CR), società di MOL Group Italy, insieme al personale del Parco e alle guardie ecologiche volontarie metteranno a dimora cento essenze, fra alberi e arbusti lungo il sentiero per i non vedenti.

L’obiettivo del progetto Green Belt, che vede coinvolti anche altre aree protette della Lombardia – spiega Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud – è quello di creare, in tempo per la primavera dell’anno prossimo, un percorso sensoriale per chi purtroppo ha problemi con la vista”. Lungo il sentiero saranno quindi posizionati: 10 arbusti di Fior d’Angelo, 15 piante di Lillà e altrettante di Ligustro. Questo primo gruppo di essenze sarà affiancato da 10 esemplari ciascuno di Crespino, Spino Cervino, Corniolo, Pioppo Bianco, Pioppo Nero e Salice Bianco.

Negli ultimi 25 anni il Parco Adda Sud, grazie al progetto Filari, ha regalato a privati, enti locali e istituzioni, oltre 70 mila piante che hanno contribuito ad arricchire il patrimonio verde fra Lodi e Cremona. Il sentiero dei profumi per i non vedenti è un’altra tappa della “cattedrale verde” che l’ente sta costruendo fra Milano e il Po dal giorno della sua fondazione.

Contemporaneamente all’intervento nel Parco Adda Sud, la giornata del 24 Settembre vedrà anche le altre Società di MOL Group Italy impegnate in attività analoghe di piantumazione e recupero aree verdi all’interno rispettivamente del Parco del Mincio e del Parco delle Groane per un Green Belt Day all’insegna dello sviluppo sostenibile. L’evento potrà essere seguito su Instragram: #mgigreenbelt2016 @molgroupitaly.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...