Cronaca

#Cremonascuoteilcuore: stasera in piazza Stradivari lo Street Food pro terremotati

E’ il gran giorno di #Cremonascuoteilcuore, evento promosso da Confcommercio e Botteghe del Centro a solidarietà delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto. Un momento di incontro all’insegna dello Street Food in piazza Stradivari, sull’onda dei successi riscossi durante i Giovedì d’Estate.

“Abbiamo voluto trovare un modo semplice per mettere la tavola, la ristorazione, così importanti nel territorio colpito dal sterremoto, al centro di questa iniziativa solidale” spiega il presidente di Confcommercio Vittorio Principe. “Sono certo i cremonesi vorranno condividere il nostro progett. Abbiamo già raccolto l’adesione e il sostegno di importanti realtà territoriali. Tante aziende hanno voluto fornire (gratuitamente) i loro prodotti e la loro professionalità perché tutto funzionasse al meglio. Di fronte ad una emergenza come quella del terremoto c’è stata una mobilitazione straordinaria. Abbiamo unito le forze con spirito di solidarietà. Credo che “#cremonascuoteilcuore voglia offrire non solo un contributo economico ma sia innanzitutto un momento per dare forza alla speranza, una esperienza di come, insieme, si possa ripartire e ricostruire”.

“Siamo ripartiti da una iniziativa, quello dello street food, che aveva raccolto consensi unanimi nei Giovedì d’Estate” dichiara Francesca Galli, vicepresidente delle Botteghe. “La nostra esperienza di saper fare rete ci ha permesso di organizzare un evento di qualità in tempi stretti. Abbiamo voluto dare vita ad un evento condiviso con la città, che sapesse valorizzare il carattere generoso della nostra gente. Vorremmo che il successo di Largo Boccaccino si trasformasse in una rete di assistenza al servizio di chi è in difficoltà”.

Accanto alla cena di Piazza Stradivari gli organizzatori hanno pensato ad una “maglietta” con il logo #cremonascuoteilcuore che sarà messa in vendita direttamente in piazza Stradivari. Accanto alla presenza del Gruppo Macellai Confcommercio, dei Panificatori e dei Ristoratori (che proporranno la Amatriciana anche in una versione senza glutine) la serata vive della partecipazione di ProSus, Agriturismo Lagoscuro, Azienda Malintesa, Fabbrica di  Pedavena Cooperativa Nazareth, Pescheria Duomo, Chocabeck e Enoteca Cremona.

Tante altre realtà (Agropolis, Alphapagine, Andrea Bonetti trasporti, Arti Grafiche Persico, Azienda Cartaria Lombarda, Canottieri Flora, Comitato Festa dei off cot – Gerre de’ Caprioli, Croce Rossa Sez. Loc. Cremona, D&M, Giochi di Luce, Oleificio Zucchi, Oratorio Zaist, Padania Acque, Pallanuoto Bissolati, Pessina Confort, Pistaferri Eventi, Pomì, Protezione Civile Eridanus, Silvia Corbani Grafica &Comunicazione, Stradjvari) hanno voluto sostenere il progetto. Come volontari sono invece impegnati gli Amici di Robi Telli, Pro Cremona e Compagnia delle Griglie.

Non mancherà un intrattenimento musicale curato dai disc jockey cremonesi, di nuovo alla ribalta dopo il successo della serata inaugurale dei Giovedì d’Estate. Quanto si riuscirà a raccogliere andrà suddiviso tra la Fondazione Orlando – che per la Confcommercio nazionale sta raccogliendo fondi per la ricostruzione – e  Sistema Cremona, realtà che, coordinata dal Comune, costituirà un conto corrente dedicato sul quale far confluire le offerte destinate alla realizzazione di un progetto specifico che sarà individuato in stretta condivisione con tutti i soggetti interessati tra cui il Duc.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...