Cronaca

Aperta la sede del Comitato di quartiere Centro, via a "Comunità in movimento"

Aperta mercoledì pomeriggio la sede del Comitato di Quartiere 16 – Centro, collocata nell’ex Casetta del custode ai Giardini di Piazza Roma. L’appuntamento segna l’avvio di molteplici appuntamenti che rientrano nel percorso sperimentale “Comunità in movimento”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Trasparenza e Vivibilità Sociale, coordinata dal Servizio Centro per la Comunità, Beni Comuni, Quartieri e Periferie, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare e Comunità, parte dall’idea di rendere visibili e valorizzare la comunità e i Comitati di Quartiere per implementare la loro funzione di promuovere la partecipazione alla vita pubblica.

Primo appuntamento dunque oggi pomeriggio con la consegna delle chiavi della sede da parte dell’assessora alla Trasparenza e Vivibilità Sociale Rosita Viola al presidente del Comitato, Paolo Marcenaro, presenti l’assessora alla Rigenerazione Urbana e alla Sicurezza Barbara Manfredini, il comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza e Donatella Boccali, responsabile del Servizio Centro per la Comunità, Beni Comuni, Quartieri e Periferie. Gli orari di apertura della sede del Comitato sono: 1° martedì del mese dalle 20.30 alle 21, 1° e 3° mercoledì del mese dalle 17 alle 18 – Sportello Vigile Quartiere: venerdì dalle 17 alle 18.

Si vuole in questo modo – dichiara l’assessore Rosita Viola – liberare, nell’interesse generale, le energie presenti nella nostra comunità e ricostruire i legami”. “COMUNITA’ IN MOVIMENTO – prosegue l’Assessore – è un processo di attivazione della cittadinanza e nel contempo di sviluppo di attenzione dell’Istituzione verso i cittadini che si fanno portatori non solo di richieste, ma anche di proposte sul terreno del dialogo e del confronto costruttivo”.

E’ in corso un processo volto a promuovere la costruzione di comunità aggregate attorno ad attività di cura dei beni comuni. L’Amministrazione Comunale ritiene infatti possibile affrontare le difficoltà quotidiane valoriz­zando, nell’interesse generale, le infinite risorse di intelli­genza, creatività e capacità di lavoro di cui tutti i cittadini sono dotati, mettendo in moto quelle energie pronte per entrare in gioco. Questa attenzione alle persone e ai contesti quotidiani di vita genera infatti coesione sociale, incidendo sul senso di appartenenza alla comunità locale, inteso come radicamento in un determinato spazio di vita fisico e sociale dotato di valore e senso.

A tutto ciò si accompagna la capacità di agire in modo solidale e con senso di corresponsabilità per il superamento delle disuguaglianze. Uno strumento utile a promuovere questa nuova idea di cittadinanza – attiva, responsabile e solidale – sono anche i Comitati di Quartiere, organismi territoriali apartitici, di partecipazione democratica, che operano per fini socio-culturali, sportivi, ricreativi e solidali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi e per il bene comune del quartiere.

Raccontare, dare voce, dare corpo a queste “energie di cittadinanza”: è questo il senso della manifestazione COMUNITA’ IN MOVIMENTO che si articola in numerose iniziative diffuse nella città e differenti per modalità, tempi, spazi di realizzazione, ma tutte allo stesso modo finalizzate alla promozione dello sviluppo della comunità attraverso il consolidamento delle relazioni e dei legami.

E’ stato così predisposto un calendario di appuntamenti, prima fase sperimentale che raccoglie proposte già presentate nei mesi precedenti da associazioni, Comitati di Quartiere e progettualità in essere, altre ne emergeranno successivamente. Ad oggi gli appuntamenti in programma nei mesi di settembre e ottobre 2016:

10 settembre – Ore 10.00/18.00 – “BARACCO-SBARACCO e VINTAGE” a cura dell’Associazione Città dell’Uomo nel quartiere 5 – Borgo Loreto – S. Bernardo – Naviglio

11 settembre – Ore 17.00 – Riapertura del Centro Anziani AUP e della sede del Comitato di Quartiere 15 Battaglione – Bagnara – Gerre Borghi

18 settembre – Ore 16.00 – Inaugurazione del Centro per Quartieri e Beni Comuni (largo Madrea Agata Carelli, 5) – Incontro con Mario Boschini, autore de “Le panchine ribelli”, in dialogo con Anna Lazzarini. Animazione per grandi e piccini, con comitati, associazioni e cittadini

24- 25 settembre – PULIAMO IL MONDO…e i quartieri! – Puliamo il Mondo è la più grande iniziativa di volontariato ambientale che da vent’anni mobilita centinaia di persone in tutto il mondo. In Italia l’iniziativa è promossa e organizzata da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di UPI. Quest’anno l’iniziativa si svolgerà il 23/24/25 settembre. Come lo scorso anno, in particolare le giornate del 24 e 25 settembre saranno dedicate ad iniziative nei quartieri della città.

25 settembre – XXV Festa del Volontariato. Stand informativo a cura dei Comitati di Quartiere.

Dall’1 al 9 ottobre – Ore 18.00 – “QUARTIERE CREATIVO” – Inaugurazione della mostra delle opere dei residenti del Quartiere 9 nella sede del Comitato di Quartiere 9 in via Cadore n. 67

2 ottobre – Ore 10.30 – 19.30 – Stand “Fatto a mano. Uso, riuso e creo”. Animazione per grandi e piccini. Parco Fazioli e via Mons. E. Assi – Quartiere 5

9 ottobre – Dalle ore 15.00 – Festa del Comitato Quartiere 9.

Stand “Fatto a mano. Uso, riuso e creo”. Animazione per grandi e piccini. Cena in strada

In caso di maltempo le iniziative del 2 e del 9 ottobre saranno rinviate rispettivamente al 16 e al 23 ottobre.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...