Cronaca

Domenica primi ingressi dei nuovi parroci: celebrazioni presiedute dal vescovo

Doppio appuntamento domenica 4 settembre nel calendario degli ingressi dei nuovi parroci nominati nei mesi estivi dal vescovo Antonio Napolioni. Il primo appuntamento in mattinata a Pizzighettone dove, con l’insediamento di don Andrea Bastoni, don Attilio Spadari e don Gabriele Battaini, sarà ufficialmente aperto il cammino della neonata unità pastorale composta dalle comunità di “S. Bassano” in Pizzighettone, “S. Rocco” e “S. Pietro” nella frazione di Gera, “S. Patrizio vescovo” in quella di Regona e “Beata Vergine del Roggione”. Nel pomeriggio, invece, l’appuntamento è a Rivolta d’Adda per l’ingresso di mons. Dennis Feudatari.

La Messa di ingresso dei nuovi sacerdoti si svolgerà alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di S. Bassiano.
La processione d’ingresso, che prenderà il via dalla casa parrocchiale, sarà accolta sul sagrato da un momento musicale a cura del Corpo Bandistico Pizzighettonese diretto da Alberto Spelta. Quindi a dare il saluto ufficiale della comunità civile al presule e ai sacerdoti sarà il sindaco Luca Moggi.

In chiesa, dopo il saluto liturgico da parte del Vescovo, il vicario zonale, don Pietro Samarini, darà lettura del decreto di nomina: don Andrea Bastoni, parroco in solido e moderatore dell’unità pastorale, e i parroci in solido don Attilio Spadari e don Gabriele Battaini. Al termine don Bastoni aspergerà l’assemblea con l’acqua benedetta e incenserà la mensa eucaristica. Quindi Giancarlo Bissolotti, a nome del Consiglio pastorale unitario porgerà il saluto delle cinque comunità pizzighettonesi.

Alla Messa saranno presenti non solo i fedeli di Pizzighettone, ma anche molte persone di Soresina e Covo, parrocchia di provenienza rispettivamente di don Spadari e don Battaini. Proprio per garantire a tutti di poter seguire la celebrazione sarà predisposto un maxi-schermo all’interno del saloncino comunale antistante la chiesa. Presenti le autorità civili e militari del territorio.

Tra i concelebranti anche il missionario pizzighettonese padre Claudio Marinoni. Il vicario uscente, don Andrea Lamperti Tornaghi, coordinerà invece il gruppo dei ministranti. Al termine dell’omelia, tenuta da mons. Napolioni, i nuovi parroci reciteranno la professione di fede (il Credo).

Alla fine della celebrazione, animata dalle scholae cantorum delle cinque parrocchie dirette dal maestro Marco Molaschi, don Bastoni prenderà la parola per il saluto ai nuovi parrocchiani e i ringraziamenti.
Al termine della Messa, dopo le firme da parte dei testimoni, per tutti l’appuntamento sarà nella casamatta 26 per un momento conviviale di festa.

Dalle 21, qundi, all’oratorio di Regona (dove nel pomeriggio prenderà ufficialmente avvio la Festa dell’Oratorio, che nei giorni successivi coinvolgerà anche le altre località pizzighettonesi) sarà proposto “PartyAmo!”, lo spettacolo d’animazione ideato e animato da Stefano Priori, musicato e cantato da Marco Bonini, con il coordinamento di Sonia Ballestriero: si tratta della vicenda di un viaggiatore improbabile che coinvolge il pubblico quali compagni ideali di un viaggio verso una meta non ben definita.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...