Cronaca

Treni, l'Odissea di agosto: sulle linee cremonesi tagliate 39 corse ogni giorno

Estate in treno? Peggio di un’Odissea. A lanciare l’allarme Legambiente Lombardia sulle grandi mancanze del trasporto pubblico lombardo, specialmente nei mesi estivi. “Complicati i collegamenti con i centri minori, difficile trovare un autobus nei festivi”. Per non parlare delle tratte cancellate giornalmente, che per il nostro territorio sono 12 sulla linea Cremona-Brescia, 7 sulla Cremona-Milano (via Treviglio) e addirittura 20 sulla Codogno-Cremona-Mantova (in questo caso sostituiti da autobus). In tutto quindi 39 corse soppresse ogni giorno (461 in tutta la Regione).

“A soffrire maggiormente sono le aree a domanda debole, come la bassa cremonese, bresciana e pavese, ma anche l’alto varesotto e l’alto milanese, con servizi minimi sempre più ridimensionati” evidenzia ancora Legambiente.

“Si tratta di una scelta in decisa controtendenza rispetto alla volontà di promuovere il turismo grazie ad un servizio pubblico efficiente – sottolinea Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente Lombardia – Quest’anno non è possibile nascondersi dietro all’alibi della soppressione dei treni per rafforzare il servizio su Expo. Comprendiamo che agosto sia il mese prediletto per i lavori di manutenzione, ma non è più il mese di serrata generale, come in passato e le città e i paesi restano vivi, sempre più persone lavorano o sono a casa e prediligono brevi spostamenti, soprattutto nei fine settimana”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...