Cronaca

Lo Stradivari Messia torna a Cremona, il 9 ottobre una giornata di studi

Tutto è pronto per la tanto attesa esposizione sul violino Stradivari Messia, che torna a Cremona in occasione del suo 300º compleanno. Il Museo del Violino ospiterà l’evento dal 15 settembre al 18 dicembre.

Il ritorno a Cremona del violino Stradivari “Messia” (1716) è certamente un evento storico nel mondo della liuteria. Per questo motivo il Museo del Violino ha deciso, in accordo con il Museum di Oxford, per celebrare questo 300 ° compleanno a Cremona con un evento speciale: un’intera giornata di studio dedicata allo strumento più interessante e intrigante di Antonio Stradivari. La giornata si svolgerà il 9 ottobre.

La sua storia unica, insieme con il suo aspetto peculiare e i tanti dibattiti che hanno accompagnato questo violino per tutta la sua vita, ne fanno un soggetto perfetto per un confronto aperto. Molti esperti di tutto il mondo presenteranno i loro studi e ricerche su diversi aspetti della “Messie”.

Insieme ai saggi classici e celebri sul violino saranno presentate nuove scoperte, attraverso le più moderne metodologie di indagine, nello sforzo di soddisfare ogni curiosità e, auspicabilmente, per risolvere alcuni misteri rimanenti.

IL PROGRAMMA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...