Cronaca

14enne rischia di annegare mentre fa il bagno nell'Oglio E' in pericolo di vita

Momenti drammatici a Soncino intorno a mezzogiorno, quando una ragazza di 14 anni è stata trascinata dalla corrente del fiume Oglio, probabilmente dopo essersi sentita male mentre faceva un bagno. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi e sul posto sono giunte tre squadre dei Vigili del Fuoco, di Cremona, Crema e Orzinuovi, oltre ai mezzi del 118. Allertato anche i sommozzatori, anche se il loro intervento non è stato necessario: la ragazzina è stata ripescata dalle acque del fiume e i soccorritori hanno cercato di rianimarla sul posto. Successivamente è stata trasportata in ospedale con l’elisoccorso proveniente da Bergamo. Le sue condizioni sono gravissime.

AGGIORNAMENTO h 17.30 – La 14enne si trova in terapia intensiva a Bergamo e i medici non hanno ancora sciolto la prognosi, in quanto la ragazzina è ancora in pericolo di vita. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri la giovane era andata a fare il bagno in località “Pedrera”, con lo zio e i cuginetti. La zona è spesso frequentata da persone che cercano refrigerio dalla calura estiva. La ragazza, di origine marocchina e residente a Castrezzato, si era poi spinta più al largo e più in profondità, dove ha perso l’equilibrio, ed è stato allora che la corrente l’ha trascinata lontano. L’acqua fredda, poi, ha fatto il resto.

La 14enne è stata ripescata 300 metri oltre il punto in cui si era immersa e i soccorsi hanno tentato di rianimarla sul posto. Vedendo che la ragazza non reagiva hanno deciso per il trasporto in elicottero a Bergamo, dove è stata portata immediatamente in rianimazione.

Nella zona in cui la giovane si è immersa non ci sono cartelli che vietino la balneazione. Una mancanza che si trova anche lungo il fiume Adda, dove l’anno scorso, in giugno, aveva perso la vita un cingalese. I sindaci dei Comuni limitrofi avevano deciso di posizionare i cartelli per contenere un fenomeno che purtroppo, nel mese di luglio, ha mietuto un’altra vittima a Cassano d’Adda.

ab – lb

SEGUONO AGGIORNAMENTI

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...