Economia

Latte, comuni e province della Lombardia orientale uniti a fianco delle imprese

“In questo momento complesso di grandi sfide le amministrazioni pubbliche devono essere al fianco delle imprese che vivono momenti di difficoltà, cercando con loro soluzioni, e devono essere fortemente impegnate nell’individuazione e nel sostegno di linee di sviluppo economico dei territori che governano”. Comincia così la lettera sul tema del latte inviata nei giorni scorsi dal Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, all’Assessore della Regione Lombardia all’Agricoltura Giovanni Fava e al Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo Paolo De Castro, con in allegato un documento congiunto contenente proposte sul tema elaborate da Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori e Confooperative di Cremona e “vistato” dalle Province di Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova.

“La filiera lattiero-casearia – ha sottolineato il sindaco Galimberti nella lettera spedita a Governo, Regione e Europa – è filiera essenziale, da sostenere e da valorizzare per lo sviluppo dei nostri territori. Consapevoli che nel frattempo azioni importanti sono state portate avanti da Governo, Regione ed Europa, chiediamo a voi di continuare ad ascoltare queste istanze e cercare insieme ulteriori soluzioni possibili. La Lombardia orientale è un territorio unico per produzione agricola e qualità della filiera di trasformazione lattiero-casearia e del cibo. Sostenerle, insieme, vuol dire sostenere la crescita complessiva delle nostre città e dei nostri territori”.

Oggi, in occasione dell’incontro avvenuto in Comune tra Sindaci e i Presidenti di Provincia della Lombardia Orientale, è stato simbolicamente ribadito l’impegno comune dei territori di Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova anche sul tema del latte. Presenti i rappresentanti delle categorie: Andrea Tolomini per Confcooperative, Ildebrando Bonacini per Confagricoltura, Mario Lanzi per Cia, Pietro Scolari per Coldiretti. Al loro fianco, oltre al Sindaco del Comune di Cremona, i sindaci di Brescia Emilio Del Bono e di Mantova Mattia Palazzi e i Presidenti delle Province di Cremona Davide Viola, di Brescia Pier Luigi Mottinelli e l’Assessore Adriana Chiodarelli per la Provincia di Mantova.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...