Cronaca

'Verso il referendum - Idee, confronto, partecipazione': incontro al Monteverdi

“Verso il referendum – Idee, confronto, partecipazione” è il titolo dell’incontro che si svolgerà stasera, a partire dalle 21, presso il teatro Monteverdi, promosso dal Partito democratico e dall’associazione Fare Nuova la città. Il referendum costituzionale, per il quale ora si attende di sapere se si voterà ad inizio ottobre o ai primi di novembre, dovrà approvare definitivamente o meno il testo di riforma costituzionale licenziato in aprile dal Parlamento.

Si confronteranno sul tema Luciano Pizzetti, sottosegretario alle riforme, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il segretario cittadino del Pd Roberto Galletti e Alfredo Martini, presidente della lista civica che appoggia il sindaco Fare Nuova la città. Incalzati dalle domande del direttore della Provincia Vittoriano Zanolli e di Giuliana Biagi, giornalista di Cremonaoggi. Conduce la serata Simone Bacchetta, di Cremona 1 Tv.

Anche il pubblico in sala potrà rivolgere le domande. Le posizioni di pd e fare nuova la città, seppur con qualche distinguo, sono note. Oltre 250 persone, tra le fila democratiche, tra dirigenti, militanti e simpatizzanti hanno firmano il primo appello per SI in Provincia di cremona. Da più di trent’anni – si legge sul sito del pd cittadino – tutte le forze politiche concordano sull’esigenza di riformare il Parlamento. C’è un mezzo sicuro per delegittimare le Istituzioni: continuare a parlare di Riforme senza realizzarle.

Quanto a fare nuova la città, galimberti si è già espresso per il sì, e così è orientato a fare anche il direttivo dell’associazione e gli altri membri di giunta vicini alla civica. Unica per il no nella giunta galimberti è rosita viola, che fa parte della coalizione sinistra per cremona. Sarà l’occasione, stasera, per capire meglio ciò di cui, al di là delle polemiche che in queste settimane tengono banco dopo la personalizzazione del referendum da parte del premier renzi, si parla meno, ossia dei veri contenuti del ddl Boschi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...