Cronaca

Vigili del fuoco, sciopero del Conapo. Delegazione cremonese il 13 a Roma

Folleghi, segretario provinciale del Conapo
Folleghi, segretario provinciale del Conapo

Sciopero dalle 9 alle 13 con riunione in assemblea per il sindacato Conapo dei vigili del fuoco. Soddisfazione per la partecipazione, giudicata buona anche alla luce del fatto che si è trattato di fatto di uno sciopero “bianco” dal momento che è stata comunque garantita l’assistenza alla cittadinanza ed è stato necessario mettere in atto diversi interventi. L’iniziativa di protesta è stata organizzata per chiedere l’equiparazione retributiva e previdenziale dei vigili del fuoco alle situazioni degli altri corpi civili dello Stato.

“E’ stato fatto il punto della situazione nel corso dell’assemblea – ha spiegato Giorgio Folleghi, segretario della sezione provinciale del Conapo -. E mercoledì il Conapo sarà a Roma davanti al ministero dell’Economia per un sit-in”. Sarà presente anche una delegazione cremonese, guidata da Folleghi.

A margine dell’assemblea sono stati toccati pure i problemi locali, come la carenza di personale (questione che si fa ancora più complicata con le ferie estive) e la carenza e l’usura dei mezzi (ad esempio è oggi presente al comando cremonese una sola autoscala, rientrata in attività dopo qualche giorno dalla rottura che aveva fatto notizia a metà maggio). Problemi, questi, per i quali è necessario un intervento degli uffici regionali e nazionali del Corpo.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...