Cronaca

Nel week end a Spazio Comune iniziativa Happy News

Giornali locali e nazionali sparsi su un tavolo qualunque e un gruppo di persone che frequentano il Centro Psicosociale di Cremona (educatori, utenti, ospiti) accomunati dal desiderio di scovare fra le pagine buone notizie. L’iniziativa Happy News – a cura di  Centro Psico Sociale di Cremona e Asst di Cremona – si svolgerà sabato e domenica a SpazioComune e ha lo scopo è “porre in risalto il lato positivo della realtà e i suoi accadimenti”spiegano gli organizzatori.

“La lettura è un gesto che unisce e facilita la conoscenza. Il dibattito che scaturisce mette al centro pensieri e passioni di ciascuno a favore di una proficua relazione interpersonale. Fra i partecipanti si genera uno scambio mutevole e intenso fatto di riflessioni gentili, consapevoli, profonde e leggere, espressione della condizione umana e della capacità di vivere il proprio tempo. I pregiudizi si alimentano di indifferenza, paura e ignoranza, per questo la partecipazione di Happy News al Porte Aperte Festival diventa occasione di cultura”.

“L’iniziativa Happy News rappresenta per i partecipanti la possibilità di osservare la realtà in modo critico e individuarne il lato positivo – spiega Camillo Rossi Direttore generale dell’Asst di Cremona. Leggere i giornali insieme è un momento di condivisione delle proprie opinioni e dei propri interessi; significa fare emergere l’originalità di ciascuno a scapito degli stereotipi e di un concetto sterile di normalità. Iniziative come queste hanno un valore essenziale ed esistenziale nell’ambito della cura. Divengono un supporto umano utile a rafforzare la percezione di sé e creano i presupposti per la costruzione di relazione sociali fatte di scambi alla pari”.

Come precisa Franco Spinogatti (responsabile del CPS di Cremona) “Happy news è una fra le molte attività complementari alle cure cliniche promosse dal Centro Psico Sociale. Lo scopo è attivare meccanismi di supporto alla pari fra i partecipanti, inclusione sociale, percorsi attivi di recupero secondo i principi della recovery per favorire lo sviluppo del benessere psicologico”. Il gruppo di lavoro è condotto dagli educatori Francesco Casali e Giorgio Marenzi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...