Cronaca

Accordo Competitività, cremonese unico progetto digital finanziato da Regione

L’unico progetto dedicato alla digital innovation finanziato dall’Accordo di competitività della Regione Lombardia è cremonese. Fra i 25 progetti già finanziati e presentati negli scorsi giorni a Palazzo Lombardia, infatti, figura anche il ‘Sistema innovativo di Big Data Analytics’ a cui sta lavorando un gruppo di aziende Ict di base a Cremona. Le aziende sono MailUp, capofila del bando, MicroData e LineaCom. Tutte e tre fanno parte del Consorzio Crit – Cremona Information Technology.

Che quello cremonese sia l’unico progetto in abito digitale è un segnale importante, da leggersi anche come una conferma della bontà degli sforzi che in questi anni si stanno compiendo a Cremona per la creazione del Polo Tecnologico, un luogo nel quale ricerca e innovazione troveranno applicazione attraverso la presenza di start-up, e dove aziende operanti non soltanto nel settore dell’Itc troveranno un luogo di incontro, confronto e crescita, all’interno di un ecosistema di cultura digitale, innovazione e collaborazione.

“Quella degli Accordi di competitività – ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, insieme all’assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini – è una sfida che stiamo vincendo. Competitività vuol dire innovazione, investimento nella ricerca, di nuove idee, nuovi prodotti, nuovi processi, che è una delle caratteristiche della nostra regione e il successo di questa iniziativa dalle caratteristiche di questo strumento, che abbiamo ideato noi, ma dipende soprattutto dal fatto che in Lombardia ci sono aziende che rispondono”.

Sono 39 le aziende che hanno partecipato agli Accordi di competitività: 44 i progetti presentati, 25 quelli già deliberati. Nel corso della presentazione, dopo gli interventi del presidente e dell’assessore, sono seguiti i 24 “speed speech” degli imprenditori e dei manager delle imprese interessate, compresi i rappresentanti delle tre realtà cremonesi. In questo caso la Regione ha concesso un contributo pari a 1,8 milioni di euro a fronte di un piano che ne richiede complessivamente 4,4.

IL PROGETTO. Il progetto di ricerca ‘Sistema innovativo di Big Data Analytics’ è finalizzato a sviluppare una piattaforma innovativa per la gestione di dati e informazioni raccolti attraverso sensori e sistemi ad alto contenuto di innovazione tecnologica (Internet delle Cose), restituiti nel rispetto dei paradigmi Open Data e a supporto dell’espansione della Smart City.

IL POLO TECNOLOGICO DI CREMONA. Attualmente il Polo è in via di realizzazione nell’area dell’ex Macello. Sarà un edificio smart a basso consumo energetico, nel quadro di un intervento di rigenerazione urbana su una superficie di 12.000 mq (di cui 1.000 destinati al coworking Co.Box, oggi già attivo in via dei Comizi Agrari). Ospiterà fino a 600 operatori.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...