Cronaca

Rifiuti, Ventura: 'No ad anticipo orari raccolta con costi in più per i cittadini'

Ancora lamentele sul fronte dei rifiuti, a causa del cambio di alcuni orari di raccolta. A denunciare la situazione è Marcello Ventura, consigliere  secondo cui “l’anticipo degli orari di raccolta” non è positivo. Ciò provoca, secondo il consigliere, “dei costi in più per i cittadini ed infatti il malumore serpeggia anche tra i presidenti dei comitati di quartiere che hanno già manifestato le loro perplessità. Per non parlare dei cittadini che non sono stati assolutamente preparati ed avvisati. Perplessità che non so come verranno accolte dall’Amministrazione che ha sempre manifestato disinteresse ogni volta che è stata invitata alle loro riunioni”.

Dure le parole di Ventura: “Questa raccolta differenziata è  fatta in modo ideologico e controproducente”. Polemiche anche sui costi: “Gli amministratori di condominio non sono stati assolutamente coinvolti nel progetto differenziata, non sono stati formati e nemmeno responsabilizzati sulla raccolta rifiuti. E allora perché pagare e versare la nuova tassa per la raccolta nei condomini? Molti non pagano e cosa fa l’Amministrazione invece di sensibilizzarli? Manda cartelle esattoriali ed ha costituito una nuova task force per il recupero crediti. In alcuni casi, vedi Via Vittori, chiedono ora il tributo alle attività commerciali relativo al 2015 senza mai averli avvisati prima”.

“E soprattutto – continua Ventura – non ha senso anticipare l’orario di raccolta che porta solo un aumento dei costi, ma serve aumentare il numero dei giri di raccolta per evitare di vedere tutti i giorni lo schifo presente sui marciapiedi”. Ventura contesta anche la scelta “di togliere un numero elevato di cestini dagli angoli delle strade, diventando così i pochi rimasti delle piccole discariche a cielo aperto in quanto pieni delle più disparate immondizie”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...