Cultura

'Arte senza frontiere', mostra di Amnesty e Gruppo 288

Dal 30 giugno al 3 luglio 2016 una mostra d’arte sui diritti umani dal titolo ”Arte senza frontiere”, promossa da Amnesty International Lombardia e dal Gruppo 288 di Cremona a Palazzo Cattaneo. Inaugurazione alle 18,30 del 30 giugno a Palazzo Cattaneo.

L’iniziativa si configura come un percorso di riflessione sul valore dell’arte che, in quanto linguaggio universale non conosce frontiere né limiti.  Essa racconta l’uomo e dà un’interpretazione del mondo, denunciandone, in modo aperto o indiretto, contraddizioni e ferite.

Alla mostra partecipano 30 artisti che hanno accettato di interpretare, attraverso dipinti e sculture, i principi sanciti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Nel cortile del Palazzo verranno proiettati video relativi alle campagne  di Amnesty International che, presente in quasi tutti i paesi del mondo, da 55 anni lotta contro la pena di morte, la tortura, la schiavitù, perché – senza frontiere – siano affermati i diritti delle donne, dei bambini, dei rifugiati, dei poveri, dei prigionieri di coscienza. Sarà inoltre presente un tavolo informativo sulle campagne di Amnesty international e sul lavoro del gruppo di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...