Sport

Cremonese, tre affari ufficiali. E in attacco spunta bomber Litteri

Il mediano Belinghieri e i terzini Gemiti e Salviato. Sono questi i primi tre colpi della Cremonese: lo si sapeva da giorni, per carità, ma ora che anche l’accordo è stato trovato, è arrivata pure l’ufficialità. Sembrava necessaria un’attesa almeno fino al 1° luglio, giorno in cui il mercato aprirà i battenti e dunque tutti i contratti potranno essere regolarmente depositati, e invece la società di via Persico ha anticipato i tempi. Colpi voluti fortemente dai grigiorossi, che non a caso hanno rinnovato completamente la batteria di terzini, riconosciuto punto debole, non l’unico, dell’ultimo torneo, oltre a dare esperienza a un centrocampo che promette di affermarsi come uno dei più tosti dell’intera Lega Pro. A Pesce e Scarsella, riconfermati, si affianca infatti Belinghieri, esperienza a Modena nell’ultima stagione. Da evidenziare come tutti e tre i nuovi acquisti arrivano da un’esperienza in serie B (Gemiti era a Bari, Salviato alla Virtus Lanciano), confermando dunque l’intenzione della società di costruire una rosa di categoria superiore per Tesser.

Il salto è addirittura doppio se pensiamo al mediano Filippo Porcari, ex serie A a Carpi: classe 1984, cresciuto nelle giovanili del Parma, Porcari è un fedelissimo di mister Tesser, col quale ha giocato in serie A nell’unica stagione in massima serie dei piemontesi, segnando anche due reti. La trattativa che sembrava impossibile, e che lo stesso ds Giammarioli aveva smentito, sembra in realtà vicina a una svolta: vi sarebbe già un accordo di massima col giocatore, ora però resta da capire che succederà al Bari, società che detiene il cartellino dell’atleta e che ha appena subito la “fuoriuscita” del presidente Paparesta. Se si trova un accordo, anche economico, sul contratto tra i due club, allora l’affare si fa, viceversa la Cremonese non arriverà a svenarsi.

Capitolo punte, al solito il più gustoso: qui i nomi sul taccuino di Giammarioli sono tre. E se per Scappini, bomber dell’intera categoria col Pontedera, la trattativa è sempre bene avviata, ecco che si affacciano pure Stanco del Modena e soprattutto Gianluca Litteri del Cittadella. Quest’ultimo, nel campionato appena concluso, ha messo a segno 12 reti, contribuendo in modo decisivo al salto di categoria dei veneti allenati dall’ex Cremo Roberto Venturato. Litteri è però di proprietà del Latina e dunque, anche in questo caso, si attendono novità dalla società laziale. Quel che appare certo è che arriveranno o una o due di queste punte. Prima di dare il via ad eventuali piano B, insomma, la Cremonese insiste sulle sue prime scelte.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...