Cronaca

Falsi annunci di lavoro e approcci hot, raffica di trappole online

Raffica di trappole online tese ai danni di cittadini cremonesi. Continua l’offensiva dei malviventi 2.0. Nelle ultime settimane numerosi, e vari, sono stati i tentativi di raggiro. Si parte dagli ormai diffusi tranelli hot via Skype. Dinamica classica. Approccio da un utente sconosciuto dal nome femminile comparso tra i contatti. Qualche parola per approfondire la conoscenza. Poi l’invito ad accendere la webcam: “Sono sola a casa. Perché non ci guardiamo in faccia? Divertiamoci un po’”. In seguito un ulteriore invito: “Spogliati e mi spoglierò anche io, ma non salvare fotografie o registrazioni”. Frasi che fanno pensare a un incontro virtuale destinato a restare segreto. Ma alla fine il video, in questi casi, lo registra chi si trova dall’altro lato della connessione. Per un ricatto.

Tra false bollette dell’Enel e altri messaggi che contengono link inseriti per carpire dati personali o denaro, nelle caselle email è comparso anche il falso annuncio di lavoro. “Ti contatto perché siamo alla ricerca di persone motivate ed intraprendenti, desiderose di mettersi in gioco per realizzarsi dal punto di vista personale e professionale”, si legge nel testo.

La polizia postale è in prima linea contro questi fenomeni, anche attraverso iniziative di prevenzione. Gli esperti invitano a prestare la massima attenzione per non cadere in situazioni spiacevoli.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...