Cremonaoggi compie 5 anni con 61 milioni di pagine viste
Cinque anni fa, il 20 giugno 2011, partiva l’avventura di Cremonaoggi. Sulla barca che prendeva il largo nel mare del web due sole persone, il direttore e fondatore Mario Silla e Greta Filippini, giovane giornalista alle prime armi. Silla proveniva dalla carta stampata, per 17 anni aveva diretto “la Cronaca” di Cremona e Piacenza, lanciando Cremonaoggi, quotidiano online, voleva andare ad esplorare gli spazi ancora liberi delle nuove tecnologie nel nostro territorio.
A distanza di cinque anni dal lancio di quell’avventura il bilancio è davvero straordinario, per certi versi unico nel panorama dell’informazione locale. A Cremonaoggi nel giro di qualche mese si è affiancato Cremaoggi destinato al territorio cremasco e poi Oglioponews così da fornire uno sguardo attento a quelle terre di mezzo tra Cremona e Mantova che costituiranno il ponte alle nuove aggregazioni territoriali previste tra poco tempo.
I numeri sono stati subito interessanti sia per numero di lettori che per pagine viste. Il network dei tre quotidiani online ha raccolto quasi 21 milioni di visite, 60 milioni e mezzo di pagine viste, quasi 6 milioni di utenti unici, cioè 6 milioni di utenti diversi che si sono collegati al sito, vale a dire 15 volte tutta la popolazione della provincia di Cremona a testimonianza della penetrazione dei tre quotidiani online ben al di là del nostro territorio. Strepitosi i dati della raccolta pubblicitaria con incrementi del 30% annui.
Ma siamo già pronti a nuove sfide. Lo scorso anno è arrivata la nuova impaginazione con la possibilità di visione perfetta anche sui dispositivi mobili (la metà dei visitatori dei nostri quotidiani legge su mobile). Tra pochi giorni i quotidiani avranno anche una radio web: Radio CremonaOggi con musica e notiziari. E’ poi in arrivo una applicazione che scaricandola permetterà il collegamento continuo con noi da qualsiasi area.
Come sempre, quello che caratterizzerà i tre quotidiani, sarà la velocità nel dare le notizie. Grazie dunque ai nostri giornalisti: Giuliana Biagi, Laura Bosio e Michele Ferro a Cremona, Stefano Zaninelli a Crema, Giovanni Gardani, Simone Arrighi, Rosario Pisani per Ogliopo e Sara Pizzorni per le cronache giudiziarie; e al fotografo Francesco Sessa. Straordinario fin dall’inizio è stato il supporto tecnico di Dueper e di Lineacom. Grazie anche ai pubblicitari di Unomedia e a tutti gli inserzionisti.
Un abbraccio affettuoso a tutti i lettori.