Eventi

Basket, musica, solidarietà. Il 24 giugno via al Memorial Robi Telli

Si avvicina la nona edizione del 3vs3 Classics’ Streetball – Memorial Robi Telli. Appuntamento dal 24 al 26 giugno al campetto Roberto Telli, e al parco delle ex Colonie padane per le iniziative collegate, con un programma ricco di novità, come il torneo femminile e un festival musicale gratuito. Una manifestazione che ha come obiettivo ricordare Roberto Telli, portando avanti i valori in cui credeva, amicizia, solidarietà e condivisione, e promuovendo la sua più grande passione, il basket.

“Circa 150 volontari saranno all’opera”, ha spiegato durante la presentazione, lunedì pomeriggio a Spaziocomune, Federico Medagliani di Amici di Robi, affiancato da altri esponenti dell’associazione e di Pro Cremona e La Valigetta, due delle realtà che hanno collaborato nell’organizzazione (Pro Cremona si occuperà della copertura video della manifestazione e La Valigetta della parte musicale).

La kermesse inizierà venerdì 24 giugno alle 10 con il torneo 3 contro 3 sprint dedicato alle annate 2005-2006-2007 e il torneo Under 13 per le annate 2003-2004. A partire dalle 19 la festa si sposterà alle ex Colonie padane per il Tanta robba free music festival – come detto a ingresso gratuito – che vedrà alternarsi sul palco, tra gli altri, artisti di rilievo fra cui Calcutta, Selton e Mellow Mood (leggi l’articolo sul festival con il programma completo: clicca qui). Durante tutta la serata e in occasione della festa di sabato 25 giugno saranno funzionanti i servizi griglia e bar.

Sabato si ripartirà con lo sport al campetto. Si giocheranno i gironi di qualificazione dei tornei Under per le annate dal 1997 al 2002, Senior maschile e, per la prima volta, Senior femminile. Durante la giornata andrà in scena anche l’All star baskin, una partita dimostrativa di baskin tra le rappresentative Lombardia Nord e Lombardia Sud. Poi alle ex Colonie padane si svolgerà il Tanta robba party dalle 19.

Domenica 26 dalle 13 i playoff e le finali dei tre tornei, la Slam dunk competition (gara di schiacciate) e le finali della 3 point shot competition. Al termine, le premiazioni, in cui sarà ricordato anche Michelangelo Barcella, e l’aperitivo offerto dall’associazione Amici di Robi. Le squadre vincitrici dei tornei Maschile e Femminile rappresenteranno Cremona alle finali nazionali Fisb ad agosto a Riccione.

Per i bambini un’area dedicata con giochi didattici, laboratori, trucca bimbi, story telling e altro ancora.

“Ci fa piacere investire sui giovani – ha sottolineato tra le altre cose Medagliani – e portare sorrisi nella zona della città in cui si svolgerà l’evento”, quella del parco Sartori, negli ultimi tempi teatro di problematiche di vario genere. Nel corso dell’evento saranno in vendita le magliette “Tanta robba” per raccogliere fondi da destinare alla costruzione di una casa famiglia in Africa.

L’evento è stato organizzato con collaborazione e patrocinio del Comune di Cremona e con la collaborazione di Comitato Fip Cremona, Fisb streetball, Uisp Cremona, Baskin, La Valigetta, Circolo Arcipelago, Le Botteghe del centro di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...