Cronaca

Apertura ufficio turistico domenica e festivi: Comune cerca forze esterne

Il Comune mette a bando il servizio di accoglienza turistica dello Iat, da poco ereditato dalla provincia che ha perso le competenze nel settore. Ma per far funzionare lo sportello collocato sotto i portici di piazza del comune servono risorse umane, che il Comune non ha. Per questo, grazie a un contributo della Camera di Commercio di 10mila euro, ha deciso di appaltare almeno una parte del servizio ad un’associazione a partire dal primo di luglio. Il capitolato speciale d’oneri con  l’elenco delle ditte da invitare alla gara, non è stato reso pubblico per ragioni di privacy. Presumibilmente vi sono inserite le associazioni di guide turistiche con le quali lo Iat già collabora.  Lo scopo – si legge nella determina del Settore Cultura –  è “garantire l’apertura dello sportello durante i fine settimana nelle giornate festive infrasettimanali e nelle giornate in cui sono state previste delle assenze delle addette”. Dal 1 luglio lo sportello Iat resterà aperto tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 9,30 alle 13 (sabato e domenica dalle 10), con quattro giorni di riapertura pomeridiana. Troppi giorni per il personale in forza al Comune, già alle prese con problemi di pagamento degli straordinari. Il passaggio delle competenze sul turismo al Comune si basa su un accordo sperimentale tra lo stesso ente, Provincia e Camera di Commercio, in attesa che la Regione decida a quale soggetto riaffidare la delega.
Tra le funzioni dello Iat: gestire il punto ‘tourist customer care’, con possibilità di somministrare questionari, indagini e di raccogliere suggerimenti e sollecitazione dall’utenza turistica; gestione servizi comunali di utilità turistica (ad esempio Bike Sharing e Car Sharing); vendita materiale promozionale del capoluogo e del territorio; gestione richieste turistiche in arrivo via mail/telefono riguardanti il capoluogo e il territorio provinciale attraverso la proposta di tour ed invio materiale cartaceo e digitale; gestione della “Welcome Card” dedicata alla città capoluogo e al territorio provinciale in collaborazione con l’Associazione Guide incaricata; aggiornamento e realizzazione del materiale cartaceo e digitale da divulgare; aggiornamento portale turistico del Comune di Cremona; organizzazione eventi turistici del territorio e presenza alle fiere di settore; gestione delle vetrine  per la promozione di eventi e manifestazioni di rilievo turistico organizzate da istituzioni e associazioni del territorio; realizzazione di progetti condivisi con altre istituzioni.

 

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