Cultura

Presentata alla fondazione Bracco la mostra sul genio cremonese di Torriani

E’ stato un vero e proprio successo la presentazione della mostra ‘Janello Torriani – Genio del Rinascimento’ a Milano nel prestigioso Teatrino di Palazzo Visconti nella sede della Fondazione Bracco, sostenitore del percorso espositivo che inaugurerà a Cremona, al Padiglione Amati del Museo del Violino, il 10 settembre prossimo. Circa 100 le persone coinvolte tra cui diversi giornalisti della stampa nazionale. A fare gli onori di casa la Presidente della Fondazione Bracco Diana Bracco che ha dichiarato: “Il legame con Cremona è nato in occasione dell’Expo e continua con questa mostra che tratta di un personaggio eclettico molto importante che vedo nella scia di Leonardo. Una mostra che racconta un’unione tra arte e scienza, filo che la nostra Fondazione Bracco vuole sempre seguire”.
“Noi abbiamo un dovere e una responsabilità nei confronti del mondo: costruire un nuovo Rinascimento – ha detto il Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti – Servono entusiasmo e slancio nuovi, servono consapevolezza di ciò che è stato, lettura del presente e visione di futuro. Per farlo occorre riscoprire la nostra storia non per metterla in una teca, ma per raccontare cosa dice all’oggi e per tracciare traiettorie di sviluppo. In questa mostra ci sono il pensiero, la ricerca scientifica e la capacità di diffondere sapere anche divertendosi, attraverso innovazione tecnologica. C’è l’apertura al mondo attraverso sinergie con altri territori e altri paesi, sinergie che contribuiscono a costruire l’Europa, un’Europa di pace”. In sala anche l’Assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini e la Dirigente del Settore Cultura, Musei e City Branding Maurizia Quaglia.
I curatori della mostra Cristiano Zanetti e Cinzia Galli, incalzati dalle domande del giornalista, regista e conduttore Giosuè Boetto Choen, hanno descritto ai presenti la prima mostra mai dedicata al grande inventore cremonese Janello Torriani, gli itinerari cittadini, la didattica e i laboratori per bambini e per famiglie. Una presentazione in anteprima che ha affascinato il pubblico milanese incuriosito dalla figura emblematica di questo genio europeo tra Rinascimento e Rivoluzione Scientifica.

La mostra Janello Torriani – Genio del Rinascimento aprirà al Padiglione Amati del Museo del Violino dal 10 settembre 2016 al 29 gennaio 2017. La mostra è promossa da: Comune di Cremona, Fondazione Arvedi Buschini, Unomedia, Fundacion Juanelo Turriani. Maggiori informazioni su www.mostratorriani.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...