Cronaca

Permessi in diminuzione Scaduti termini rinnovo Ora l'inizio dei controlli

Riunione dello Staff della Mobilità nell’ufficio dell’assessore Alessia Manfredini con Barbara Manfredini assessore alla Città vivibile, i tecnici della Mobilità, dell’Ufficio Permessi e la Polizia Locale per fare il punto sull’attuazione del Piano della sosta avviato nel 2015, ed in particolare sul percorso avviato per il rilascio dei nuovi permessi e la relativa massiccia campagna informativa avviata da metà febbraio di quest’anno sulla nuova sosta in centro, con le novità introdotte dal 1° marzo 2016 per chi abita o lavora in centro o per chi lo frequenta, per la sostituzione dei permessi di sosta con quelli nuovi, smart, che rendono più facile il controllo e favoriscono lo scambio di informazioni e la comunicazione tra gli uffici competenti e l’utenza. Un campagna studiata per fornire tutte le notizie utili ai cittadini attraverso ogni canale disponibile.

Il termine della sostituzione dei vecchi permessi e la richiesta dei nuovi, smart, è scaduto il 31 maggio. Dall’analisi dei dati è risultato che nelle tre nuove zone (A, B e C) , che hanno sostituito le vecchie suddivisioni, sono stati rilasciati 3255 nuovi permessi a 2296 residenti, suddivisi nel seguente modo: zona A 1234 (di cui 612 per il solo transito e 622 0-24); zona B 678 (di cui 278 solo transito e 400 0-24 ); zona C 1343 (di cui 41 per il solo transito e 1302 0-24)). Il dato complessivo (in attesa degli ultimi ritardatari) evidenzia una netta diminuzione rispetto al passato, quando i permessi rilasciati erano superiori a 5000.

Solo l’11% ha richiesto il permesso per due targhe (283), mentre in 2374, pari all’89%, hanno richiesto il permesso singolo.

Grazie alla nuova banca dati è stato possibile ricavare una fotografia dei mezzi circolanti con permesso sia per tipologia di alimentazione del motore che per classi di emissioni (codifica Euro). Quelle alimentate a benzina sono 1567, a benzina/gpl 148, a benzina/metano 51, a gasolio 1653, a gpl 4, ibride 26, a metano 5 ed elettrica 1.

La suddivisione in classi di emissione è la seguente: 82 euro 0, 34 euro 1, 227 euro 2, 525 euro 3, 1107 euro 4, 1170 euro 5 e 310 euro 6.

Altra novità che questa nuova modalità di rilascio dei permessi smart consente, ad esempio quando entreranno in vigore il prossimo autunno le limitazioni per i veicoli più inquinanti, sarà contattare e ricordare ai proprietari le modalità dei divieti di circolazione, fornendo quindi un servizio ulteriore al cittadino per evitargli di incorrere in sanzioni.

Per quanto riguarda i permessi dei dipendenti del Comune, dall’8 marzo ne sono stati rilasciati solo 53, esclusivamente per i servizi operativi, confermando l’intenzione della forte riduzione (infatti ne sono stati eliminati più della metà rispetto agli anni scorsi).

Ridotti anche quelli per i gli amministratori pubblici, ai quali viene chiesta sempre l’opzione dei permessi a tempo, con data e orario, e lo stesso metodo, quello dell’effettivo bisogno documentato, è stato adottato anche per altri enti e aziende, confermando il rigore nelle modalità di rilascio e la riduzione di qualsiasi discrezionalità.

Chi ha ancora il permesso definitivo con l’indicazione della vecchia area deve “affrettarsi a sostituirlo”. Per il rinnovo e la conversione dei vecchi permessi è necessario recarsi con documento d’identità, libretto di circolazione dell’auto e il vecchio permesso, all’Ufficio Permessi, via Persico 31, dal lunedì al venerdì 8,30 -12,30 e 14,00-16,00, il mercoledì 8,30 – 16,00 (numero verde 800 189 780 – fax verde 800 189 590, indirizzo mail: ufficio.permessi@comune.cremona.it, ufficio.ztl@pec.comune-cremona.it). Dalla settimana prossima inizieranno i controlli, durante l’incontro lo staff Mobilità ha concordato le modalità operative e di monitoraggio sul campo.

Inoltre, a seguito degli incontri avvenuti in questi mesi, tra l’Amministrazione comunale e i residenti di alcune zone, gli Uffici del Settore Mobilità stanno predisponendo atti con l’obiettivo di migliorare la vivibilità dei residenti del centro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...