La madonna pellegrina di Fatima fa tappa a S.Rita, S.Vincenzo e S.Agostino
Dal 13 al 19 giugno, con vari momenti di adorazione.
Da lunedì 13 a domenica 19 giugno sarà a Cremona la statua della Madonna pellegrina di Fatima: una delle immagini ufficiali concesse dal Santuario portoghese per la devozione in tutto il mondo. La notizia è pubblicata sul sito internet della Diocesi di Cremona, www.diocesidicremona.it. Diverse le sedi dove si potrà visitare la sacra effigie, il cui arrivo è previsto per le 11 di lunedì 13 nella cappella della casa di Cura Figlie di San Camillo, da dove verrà trasferita presso la chiesa di san Vincenzo in via Palestro, sede della Comanderia dell’Associazione Templari Cattolici d’Italia (organizzatori del pellegrinaggio) e dove la statua rimarrà anche martedì e mercoledi. La sera di mercoledì 15 giugno sarà quindi trasferita nella rettoria di S. Rita dove rimarrà per l’intera giornata di giovedì con il seguente programma: alle 8 la recita del Rosario, alle 8.30 la Messa, alle 11 il Rosario e l’Angelus. Altra celebrazione eucaristica alle 16. Alle 18 la statua lascerà quindi la chiesa di via Trecchi alla volta della parrocchiale di S. Agostino, con ulteriori momenti di adorazione e preghiera, fino alla messa domenicale delle 10 dei bambini, ultima celebrazione in presenza della statua che subito dopo partirà alla volta di Rovigo.
Scolpita seguendo le indicazioni di suor Lucia, la prima immagine Pellegrina di Nostra Signora di Fatima fu offerta dal vescovo di Leiria e coronata solennemente dall’arcivescovo di Evora il 13 maggio del 1947. A partire da questa data, l’immagine ha percorso, diverse volte, il mondo intero, portando con sé un messaggio di pace ed amore.
La genesi di questo percorso risale all’anno 1945, poco dopo la fine della Seconda guerra mondiale, quando il parroco di Berlino propose che un’immagine di Nostra Signora di Fatima percorresse tutte le capitali e città episcopali d’Europa, fino alla frontiera con la Russia. L’idea venne ripresa nell’aprile 1946, anno dal quale presero il via le numerose uscite della statua che hanno come come obiettivo il coinvolgimento delle comunità di preghiera e delle diocesi portoghesi nella celebrazione del Centenario delle apparizioni di Fatima. Al fine di rispondere alle infinite richieste provenienti da tutto il mondo, vennero nel frattempo realizzate varie repliche della prima immagine pellegrina, fino a raggiungere un totale di tredici.