Rigenerazione urbana, il jazz ripopola spazi inediti in centro
Proseguono gli appuntamenti di Rigenerazione Urbana. Mercoledì 1° giugno, nell’inedito spazio dei portici dell’ex Banca d’Italia, una discreta folla ha salutato il primo concerto ‘Tesori di Jazz’, con protagonista il duo Box, composto da Tino Tracanna e Massimiliano Milesi, un’insolita formazione che spazia da brani originali a momenti di sperimentazione ed improvvisazioni libere, passando per i blues del Mississippi ed incontrando il genio di Bach.
Dedicato alla musica jazz anche l’evento di oggi, giovedì 2 giugno nel cortile del Museo Civico Ala Ponzone (Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4), terzo appuntamento della rassegna Jazz@Civico. Alle 21 si esibirà il trio composto da Carlo Atti al sassofono, Marc Abrams al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria. Atti è uno dei solisti più autentici della scena italiana; al suo fianco un artista tra i più apprezzati del panorama jazz internazionale, il virtuoso italo americano Marc Abrams, autentica star mondiale del contrabbasso e, a completare il trio, il Giovanni Paolo Liguori, uno dei giovani batteristi più promettenti della scena jazz italiana. Il concerto sarà preceduto da un aperitivo al bar del Museo alle ore 19.
Venerdì 3 giugno continuano invece le aperture straordinarie (fino alle ore 21) del Museo Archeologico San Lorenzo intitolate “Una Sera al Museo”, che proseguiranno poi ogni venerdì fino al 22 luglio. Alle 19 è in programma la visita guidata al museo e alla mostra sulla “Vittoria Alata”.
Spazio dedicato ai più piccoli sabato 4 giugno con gli “Storytime” organizzati da Kid&Us Language School. Gli Storytime sono delle iniziative che si basano sulla rappresentazione di una storia attraverso un forte coinvolgimento del pubblico, una via di mezzo tra un’opera teatrale e una narrazione. In corso Garibaldi, a partire dalle ore 18, bambini e bambine di età compresa tra i 3 e gli 8 anni potranno fare amicizia con Gina e Charlie, due amici che abitano porta a porta e si fanno un sacco di dispetti ma che, alla fine, scopriranno di essere innamorati l’uno dell’altra. La partecipazione alla rappresentazione é aperta a tutti i bimbi indipendentemente dal loro grado di conoscenza della lingua inglese.