Cronaca

Festa Repubblica, Statuto Comune e Costituzione a neo 18enni e neo italiani

Per la Festa della Repubblica il Comune di Cremona organizza l’iniziativa “2 giugno – Siamo cittadini” dedicata a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni e agli stranieri residenti a Cremona che hanno acquisito la cittadinanza italiana. In totale i neo diciottenni sono 585 e 347 gli stranieri divenuti cittadini italiani.

Il  programma prevede il ritrovo, alle ore 10.00, in piazza del Comune, per la cerimonia commemorativa del 70° anniversario della Repubblica Italiana. A seguire, alle ore 11.00, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, si svolgerà l’incontro con il sindaco e la consegna della Costituzione italiana e dello Statuto comunale. Ci sarà inoltre un momento musicale con Daniele Sartori, che sta compiendo i suoi studi al Conservatorio.

La Costituzione sarà consegnata per sancire simbolicamente il passaggio all’età adulta dei neo maggiorenni e l’acquisizione della cittadinanza, un impegno ad essere cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri, e delle regole che sostengono la convivenza civile. I principi contenuti nella Costituzione sono impegni chiari che chi governa ha il compito di rendere concreti ed effettivi e che, se maggiormente condivisi e attuati, contribuiscono a mantenere alto il livello di coesione sociale.

Per promuovere la partecipazione alla vita cittadina, sarà consegnato anche lo Statuto comunale che esprime finalità e principi della comunità cremonese, stabilisce i principi di organizzazione e funzionamento del Comune, le forme di partecipazione popolare, le modalità di accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, indica le forme di collaborazione con gli altri enti locali per svolgere in modo coordinato funzioni e servizi di interesse di più comunità.

L’iniziativa “2 giugno – Siamo cittadini”, che dal 2015 si tiene in occasione della Festa della Repubblica, è stata voluta dalla Giunta perché i neo maggiorenni e gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana possano prendere coscienza e conoscenza dei diritti e dei doveri, riconoscersi in una comunità che ha principi e valori condivisi. L’accompagnamento e il sostegno al formarsi della coscienza civica, è l’auspicio dell’Amministrazione, rappresenta un percorso che deve essere comune a tutti, senza alcuna distinzione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...