Castelverde, salta il centro commerciale, Comune deve restituire 350mila euro
Il Comune di Castelverde dovrà restituire 350mila euro all’azienda di intermediazione immobiliare Investimenti Castelverde, che aveva acquistato 6400 metri quadrati di terreno alle porte del paese. L’acquisto risale al 2010: in questa enorme area, a ridosso della rotonda, avrebbe dovuto nascere un nuovo centro commerciale. Un complesso con 25 negozi della pezzatura minima di 80 metri quadri e 400 posti auto.
Per la realizzazione del complesso, che era stato denominato L’Airone – Botteghe in Castelverde, all’epoca erano stati versati al Comune 600mila euro di oneri di urbanizzazione. Il permesso per costruire è però scaduto nel 2012 e l’opera non è ai stata realizzata, anche a causa della crisi. Di qui la richiesta, da parte della società, della restituzione di 350mila euro, di cui ha diritto per legge. Il comune è dunque tenuto a restituire questa cifra.
A questo proposito grande è la preoccupazione nel piccolo comune alle porte della città “Si tratta di un grande impegno per un Comune come il nostro – ha spiegato il sindaco Graziella Locci. Tra l’altro abbiamo appena approvato il bilancio. Del resto la richiesta dell’impresa è legittima e prevista dalla legge. Per questo abbiamo concordato di restituire la somma con una dilazione due anni”.
La cifra sarà così suddivisa, 100 mila euro entro il 10 luglio e 60 mila entro il 30 settembre di quest’anno, gli altri 179mila entro il 30 maggio del 2017. L’azienda resterà comunque proprietaria del terreno che a suo tempo era stato trasformato da area produttiva ad area commerciale e in futuro non è da escludere che possano investire nuovamente su quest’area, crisi economica permettendo. (Sgal)