Cultura

Novant'anni di Rotary Club Cremona: borse di studio e concerto

Ricorre quest’anno il 90° anniversario di fondazione del Rotary Club Cremona, costituitosi nel 1926 e dunque riconosciuto come il più antico del Distretto 2050. Fra le iniziative promosse per l’occasione c’è l’istituzione di alcune borse di studio per gli studenti più meritevoli dell’Accademia Walter Stauffer che sono state assegnate ieri sera al Museo del Violino.

L’auditorium infatti è stato la cornice non solo della cerimonia di conferimento, ma anche di uno splendido concerto che ha visto alternarsi in scena i giovani allievi dei corsi di alto perfezionamento per strumenti ad arco accompagnati al pianoforte dall’indiscusso maestro della tastiera Bruno Canino.

Un’esecuzione di livello sia con il quartetto Dàidalos che ha eseguito il “Quartetto per archi numero 3 in la maggiore opera 41 numero 3” di Schumann, sia con il “Quintetto per pianoforte ed archi in la maggiore” di Schubert “La Trota” che oltre a Pellicciari, Kropotkina, Piccotti, La Manna, ha visto la partecipazione al pianoforte di Canino.

Il presidente del Rotary Club Cremona, Giovanni Giusti, nel presentare l’evento ha voluto ricordare la straordinaria opera di alta formazione che svolge l’Accademia Stauffer mettendo in risalto il ruolo di Cremona come capitale della musica. Erano presenti tra i docenti della Stauffer il violista Bruno Giuranna e il Quartetto di Cremona al completo. L’esibizione dei giovani artisti è stata apprezzata dai presenti in sala come hanno dimostrato gli applausi e potrà essere seguita anche dal pubblico a casa poiché ripresa integralmente dalle telecamere di Cremona1: la serata in musica sarà trasmessa lunedì 30 maggio alle ore 21.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...