Eventi

Il 24 maggio in piazza Duomo performance dei ragazzi del liceo artistico

Per iniziativa dei membri della Consulta Provinciale degli Studenti, coordinata dall’Ufficio Scolastico Territoriale, la mattina di martedì 24 maggio, alle ore 10.30, nel cuore cittadino di piazza Duomo, 80 ragazzi del Liceo Artistico disegneranno coi loro corpi il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, disponendosi lungo un asse di simboli religiosi di ogni credo da loro stessi graficamente elaborato.

I ragazzi indosserebbero magliette di tutti i colori, a significare il massimo di diversità (anche religiosa) e, sull’accompagnamento di preghiere cantate appartenenti a ogni credo, si abbraccerebbero per qualche minuto nella forma inclusiva pensata da Pistoletto.

L’azione sarà filmata dal professor Michele Bozzetti e da alcuni dei suoi studenti del “Munari”. Il video verrà quindi proiettato il 10 giugno presso l’IS Torriani di Cremona, contestualmente al seminario nazionale sul dialogo interreligioso S-cambiando s’impara 4 – Scuola e pluralismo religioso organizzato da Usr Lombardia e Ust Cremona in collaborazione con MIUR e Provincia e Comune di Cremona.

La performance e il video – realizzati nella settimana che epiloga sul 23° anniversario della morte di Fabio Moreni e sulla cerimonia di premiazione del Primo Concorso Letterario “Fabio Moreni” (promosso, proprio quest’anno, dalla Fondazione Moreni e dall’UST Cremona; premiazione prevista per domenica 29 maggio, ore 19) – hanno ottenuto il  patrocinio del Comune di Cremona e della Fondazione Fabio Moreni onlus e porteranno la dedica “A Fabio Moreni e a tutti gli operatori di pace”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...