Cronaca

Gli sudenti dell'Itis hanno incontrato il mondo del volontariato

Il volontariato entra nelle scuole: 12 realtà fra organizzazioni cremonesi e progetti di volontariato hanno incontrato circa 800 studenti allestendo stand informativi direttamente all’interno dei corridoi dell’Istituto Tecnico Jannello Torriani. A ogni stand erano presenti volontari e operatori impegnati in associazioni e nei singoli progetti di solidarietà, diritti, cultura, disabilità, integrazione.

Grandissima la partecipazione degli studenti dell’Itis, che nel corso dell’intera mattinata hanno dialogato con Bottom UP, Arcipelago, Acg Controtempo, Centro Fumetto, Baskin, Anffas, Aida, Drum Bun, ExSportAbrile, Amnesty International, Servizio Volontario Europeo e  Servizio Civile Nazionale, con la colonna sonora del gruppo tamburi del collettivo Oghene Damba, composto da 15 ragazzi provenienti dalla Nigeria e dal Ghana, e per la maggior parte, residenti alla casa della Accoglienza della Caritas Cremonese.

Le classi hanno svolto sempre nell’arco della mattinata due momenti di approfondimento con due differenti realtà fra quelle presenti.
Si tratta di uno dei molteplici momenti di promozione del volontariato fra le giovani generazioni che lo Sportello Scuola Volontariato del Cisvol propone in collaborazione con le scuole cittadine.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...