Banco elementare, raccolto 50% di materiale scolastico in più rispetto al 2015
Risultati molto soddisfacenti anche per la terza edizione dell’iniziativa promossa dal Gruppo Grafici di Confartigianato Cremona, denominata “Banco Elementare”, che quest’anno ha raccolto ben il 50% in più rispetto alla scorsa edizione. L’iniziativa è consistita in una raccolta di materiale didattico da donare alle scuole cremonesi particolarmente bisognose ed è stata realizzata in collaborazione con il Centro Commerciale Cremona Po per due sabati consecutivi, con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e
con il sostegno di Cantini Distribution Service srl di Vicomoscano.
“La spesa per il materiale scolastico è diventata molto impegnativa per un numero crescente di famiglie e le scuole stesse, in molti casi, sono costrette a raccogliere fondi per il materiale didattico per poter affrontare l’anno scolastico” spiega il Gruppo grafici, che in questo modo “intende sensibilizzare l’opinione pubblica ed i consumatori verso questa oggettiva difficiltà, dando una piccola ma concreta risposta al bisogno, offrendo alla popolazione un’occasione per fare un’esperienza pratica e diretta di solidarietà, in uno spirito di aiuto concreto, di condivisione e di responsabilizzazione rispetto a problemi di ordine quotidiano”.
Inoltre, questa esperienza “rientra fra gli obiettivi statutari di Confartigianato, sempre attenta alla persona, realizzando azioni a sostegno dei territori in cui è insediata attraverso progetti ed iniziative socio-culturali. In questo si avvale della collaborazione di Confartigianato Persone, con il Gruppo Anap e l’Associazione Ancos, i cui soci hanno attivamente partecipato alla raccolta del materiale. Il Gruppo Grafici ringrazia tutti coloro che hanno sostenuto il Banco Elementare; grazie alla generosità dei cittadini cremonesi è stato possibile raccogliere una buona quantità di quaderni, matite, pennarelli, pastelli, gomme, temperamatite, righelli, colla, forbici, gessetti, agende, risme di carta per fotocopie, ecc”.
Oggi questo materiale è stato donato a quattro scuole individuate dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dal Comune di Cremona: Scuola Realdo Colombo (Istituto comprensivo 3), scuola primaria di Castelverde, scuola primaria L. Da Vinci (istituto comprensivo di Soresina), liceo Vida.