Cultura

Masterclass e Summer Festival, Cremona punta sul turismo musicale

Tornano anche quest’anno a Cremona le Masterclass, che insieme al Cremona Summer Festival porteranno in città migliaia di persone tra studenti e insegnanti. Già 1.637 le richieste pervenute (lo scorso anno in questo periodo si era a 1.500), provenienti da tutto il mondo, per partecipare ai corsi di perfezionamento musicale che ormai ogni anno si ripetono nel periodo estivo. A questi studenti si aggiungeranno altri circa 380 partecipanti al Congresso Internazionale della Viola, oltre ai circa 100 studenti che parteciperanno al Casalmaggiore International Festival.

Gli eventi vedono la partecipazione di studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia, da Europa, Asia e America che hanno scelto Cremona e il territorio come palcoscenico ideale per approfondire i loro studi musicali e esibirsi.

Dallo scorso gennaio ad oggi sono già 337 i musicisti provenienti da Corea del Sud, Francia e Stati Uniti che hanno  frequentato masterclass a Cremona, mentre nel fine settimana è prevista la Rassegna annuale dell’Esta, Associazione degli insegnanti di musica europei, che ha sede presso la Camera di Commercio,  che porterà a Cremona 70 persone fra  studenti e insegnanti.

Il progetto vede in prima linea la Camera di Commercio e il Comune di Cremona, in collaborazione  con la Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, il Comune di Casalmaggiore e il Comune di Crema, il Distretto culturale e il Distretto della Musica, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, la Fondazione Stradivari – Museo del Violino, la Fondazione Stauffer, l’Ipiall, il Touring Club e le Associazioni di categoria, Confcommercio Cremona e le Botteghe del Centro.

“Dalla prima Masterclass, nel 2010, a cui avevano partecipato 45 persone, ai 2.120 partecipanti dello scorso anno, di strada ne abbiamo fatta parecchia” evidenzia Gian Domenico Auricchio, presidente della Camera di Commercio di Cremona. “Un numero ormai considerevole, con un impatto economico sulle attività locali e in particolare della filiera ricettiva e turistica, dell’artigianato liutario, dei negozi di vicinato, dei musi e del settore culturale in genere e dei prodotti alimentari. Si tratta di un programma in grado di valorizzare il brand del territorio provinciale che ha nella musica, nella liuteria e nell’arte organaria i propri elementi identificativi. I risultati raggiunti in questi anni sono frutto di uno sforzo congiunto di tanti soggetti, pubblici e privati, che si sono impegnati nella valorizzazione del territorio puntando su iniziative che possono davvero diventare punti di forza da sfruttare in un’ottica di marketing territoriale”.

“Il contesto in cui si sta consolidando tale realtà, è quello del turismo musicale, su cui abbiamo fatto scelte importanti” spiega il sindaco Gianluca Galimberti. “Ci sono reti internazionali in cui Cremona viene presentata, come Vienna, Madrid, Toledo, Salisburgo, e che ci consentono di farci conoscere come Sistema Cremona”. Le masterclass di quest’anno saranno sostenute ancora con i fondi Ats (Associazione temporanea di scopo nata in occasione di Expo). “Come amministrazione guardiamo al futuro” continua Galimberti. “Innanzitutto vogliamo consolidare la cabina di regia che gestisce le Masterclass, che ne realizza la programmazione e che si impegna a trovare finanziamenti. In secondo luogo, vogliamo continuare a incrementare il numero dei partecipanti, incentivando la rete di relazioni internazionali. Ma soprattutto vogliamo ampliare il raggio del turismo culturale, che per Cremona può diventare una fonte economica davvero importante”.

IL TURISMO MUSICALE A CREMONA

In effetti il turismo musicale è uno dei capisaldi dell’azione amministrativa della Giunta, che vuole puntare sulla valorizzazione di Cremona come città della musica. Anche i dati esortano ad andare in questa direzione: secondo un’indagine commissionata da Unioncamere, l’industria culturale e creativa ha prodotto nel 2014  il 5,2% del  totale del valore aggiunto provinciale (era al 4,8% nel 2013) e occupato circa 7 mila addetti, il 5,1% del totale dell’economia provinciale. “Va sottolineata altresì la capacità moltiplicativa delle attività culturali e creative: per ogni euro di valore aggiunto prodotto da questo segmento, se ne attivano, mediamente, 1,7 nel  resto dell’economia” spiegano dalla Camera di Commercio.

“Il turismo musicale si conferma uno degli elementi importanti del sistema turistico, ricettivo ed economico della nostra città e del nostro territorio” evidenzia Auricchio. “Un’esperienza che si consolida e si rafforza nella continuità. L’azione della Camera di Commercio è essenziale, il ruolo e l’imput a questa progettualità da parte del Comune è essenziale, ma altrettanto fondamentali sono le collaborazioni con le istituzioni culturali della città. Questi numeri confermano che lavorando insieme si ottengono risultati. Il turismo musicale è un tema che è oggetto di lavoro anche da parte del tavolo di governance della liuteria che abbiamo recentemente ricostituito. C’è ancora tanto da fare. Le prospettive sono davvero grandi e possiamo raggiungere obiettivi sempre più grandi se continuiamo e miglioriamo nel lavoro d’insieme. Questa esperienza è anche volano culturale: persone che vengono da tutto il mondo aprono la nostra mente e portano Cremona nel mondo”.

43º CONGRESSO INTERNAZIONALE DELLA VIOLA

Quest’anno le Masterclass e il Summer Festival saranno arricchiti dal 43° Congresso Internazionale della Viola, organizzato dall’Associazione Italiana della Viola e dedicato all’incontro fra culture e generazioni, che proporrà a Cremona – dal 4 all’8 ottobre – conferenze, masterclass, lezioni-concerto tenute da musicisti e musicologi in arrivo da tutto il mondo, e un festival con concerti, esecuzioni solistiche e di musica da camera proposte da artisti di fama internazionale.

L’evento, che per la prima volta si svolge in Italia,  richiamerà circa 400 violisti in rappresentanza di 14 paesi, 34 conservatori di musica e 7 orchestre.  I musicisti arriveranno infatti da Australia, Austria, Brasile, Canada, Fillandia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Italia, Polonia, Portogallo, Svizzera, Tailandia, Stati Uniti d’America.

LA MOSTRA EN CONFIANCE

Durante il periodo del Summer Festival, dal 16 luglio al 6 agosto, si terrò anche la mostra En Confiance, intervento artistico di pittura, musica, parola, di Marialisa Leone, Gemma Pedrini e Andrea Napoleoni.

“En confiance costruisce uno spazio dove raccogliere la voce dei Maestri Liutai che, nei loro  aforismi e pensieri, ci rivelano riflessioni, stati d’animo, emozioni, alchimie, conquiste di cui è pervaso il  mondo in cui si compie la realizzazione dello strumento” spiegano gli organizzatori. L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 16 luglio alle ore 18 presso il Borsino di Via Solferino a Cremona con Gemma Pedrini e Andrea Napoleoni. Per l’occasione sarà possibile ascoltare musica per violoncello e piano, improvvisazioni e brani ispirate a quadri e aforismi.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...