Cronaca

Canali, topi e zanzare: piano di manutenzione e disinfestazione al via

Al via manutenzione per i canali cittadini e operazioni di disinfestazione per contenere topi e zanzare. Nei giorni scorsi l’Amministrazione è intervenuta sul colatore Pippia, che scorre lungo la pista ciclo pedonale di via degli Ospedalieri, fiancheggiando l’oratorio e quindi il parco giochi ed il parco Asia, al quartiere Zaist. In questo caso si è provveduto allo sfalcio dell’erba e al posizionamento di esche topicida. Lo stesso avverrà anche per altri canali dove sarà tenuto sotto controllo il livello dell’acqua in modo da evitare fenomeni di ristagno e, di conseguenza, con l’approssimarsi della stagione più calda, la proliferazione delle zanzare.

Contro le zanzare sarà emessa, come ogni anno, un’apposita ordinanza, che avrà validità dal 1° giugno e sino alla fine di ottobre, nella quale saranno indicate le misure per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti, in particolare dalla zanzare tigre. L’ordinanza sarà accompagnata da una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza. Sarà promossa, in collaborazione con Padania Acque, l’attuazione di interventi di disinfestazione per il contenimento della zanzara tigre e dei topi, mentre gli addetti del Servizio Ambiente ed Ecologia svolgeranno attività di monitoraggio.

Nell’ambito di una consolidata collaborazione, sottolinea il Comune, le farmacie venderanno prodotti larvicidi a prezzi calmierati: tali prodotti servono ad effettuare il trattamento nei tombini, negli scarichi pluviali e nelle aree private dove ristagna l’acqua piovana.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...